🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Attenzione pensionati e lav...
Attenzione pensionati e lavoratori: preparatevi, perché questa pessima notizia vi rovinerà la giornata
Pubblicato: 06 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
La spesa annua media di gestione di un conto corrente dove si ricevono accrediti di stipendi e pensioni è aumentata.
In passato, molte persone optavano per il pagamento in contanti o con assegno. Oggi, invece, preferiscono l'accredito in banca. Questo comporta vantaggi come la velocità e la sicurezza. Tuttavia, presto ci saranno cattive notizie per chi sceglie questa opzione.
Nel recente passato, alcune persone optavano per il prelievo fisico dei soldi dai propri datori di lavoro, piuttosto che accreditarli in banca. Questa prassi, tipica soprattutto tra i pensionati, prevedeva una visita alle poste o alla banca emittente dell'assegno per ottenere denaro contante da portare a casa.
Si consiglia di accreditare direttamente sul conto corrente lo stipendio o la pensione, ma bisogna essere consapevoli dei rischi e dei costi che potrebbero essere addebitati.
**Costo corrente bancario: la spesa annua è schizzata a 104 euro**
L'attesa notizia negativa è arrivata: Bankitalia ha confermato che i soldi dei conti correnti, dove vengono versate pensioni e stipendi, stanno diminuendo.
La spesa annua di gestione dei conti correnti è aumentata di 9,3 euro, raggiungendo un totale di 104 euro annui. L'aumento è stato causato sia dalle spese fisse, sia dalle spese variabili.
Quanto costa realmente ai cittadini italiani avere un conto corrente?
I costi dei conti correnti bancari sono aumentati nel 2022, con i costi fissi in aumento di 5,9 euro e quelli variabili di 3,4 euro.
Le carte di pagamento sono la principale causa dell'aumento delle spese bancarie, mentre i conti online sono i più vantaggiosi. I conti postali hanno avuto un costo di 59,6 euro nel 2022.
Quali sono le implicazioni finanziarie dell'accredito della pensione o dello stipendio in banca e come i correntisti possono proteggere i propri risparmi da costi e commissioni nascoste?
L'accredito diretto in banca di stipendio e pensione può comportare costi nascosti come commissioni di gestione conto, spese per bonifici o prelievi e canoni mensili. Per evitare questi costi, i correntisti dovrebbero informarsi sulle condizioni del conto corrente e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Scritto da Trendiqa