🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Banche e prestiti: l'affond...
Banche e prestiti: l'affondamento della banca Aozora, un campanello d'allarme
Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Aozora Bank avverte perdita netta a causa dell'esposizione a prestiti per uffici negli Stati Uniti.
Una banca giapponese ha subito perdite finanziarie dopo l'annuncio dei risultati economici della fine del 2023.
Giovedì, il valore delle azioni di Aozora Bank è crollato ai minimi degli ultimi otto mesi, dopo che la banca giapponese ha previsto una perdita netta per l’anno fiscale 2023 a causa della sua esposizione a prestiti per uffici negli Stati Uniti.
L'istituto di credito commerciale con sede a Tokyo ha rivisto le sue previsioni finanziarie per l'anno fiscale in corso, passando da un utile netto di 24 miliardi di yen a una perdita netta di 28 miliardi di yen, ovvero una variazione di 52 miliardi di yen.
Le azioni della banca Aozora hanno subito un crollo del 21,5% arrivando al livello di chiusura più basso mai registrato dalla sua quotazione in borsa, dovuto all'aumento dei tassi d'interesse USA e al lavoro a distanza accelerato dal COVID-19.
Il Carry trade è il fenomeno di prendere in prestito denaro in un mercato con bassi tassi di interesse e investirlo in un mercato con tassi di interesse più alti. In Giappone, i tassi di interesse della Banca centrale sono negativi e i tassi prime rate del sistema bancario sono leggermente superiori all’1%, molto inferiori rispetto a quelli degli Stati Uniti. Questo rende il Giappone un mercato attraente per il Carry trade.
Ottenere prestiti in yen a bassi tassi e convertirli in dollari può portare alla svalutazione dello yen, senza però compensare i rischi derivanti dai prestiti negli Stati Uniti.
La dichiarazione di Aozora segue l'annuncio inaspettato della banca statunitense New York Community Bancorp di una perdita netta di 252 milioni di dollari nel quarto trimestre, la riduzione del dividendo e l'accumulo di riserve per affrontare il declino del settore degli uffici, causando preoccupazioni sulla solidità delle banche regionali statunitensi, già colpite da una crisi di liquidità l'anno precedente.
New York Community Bancorp ha rilevato le attività di Signature Bank, portando il suo patrimonio totale a 100 miliardi di dollari e sottoponendola così a standard di liquidità più severi.
Il crollo di Aozora Bank: come ha influito il Carry Trade sulle perdite della banca giapponese?
Il crollo di Aozora Bank è stato causato dalla sua esposizione ai prestiti per uffici negli Stati Uniti, che sono stati colpiti dall'aumento dei tassi d'interesse e dal passaggio al lavoro a distanza accelerato dal COVID-19. Aozora ha chiesto in prestito nei mercati in cui gli interessi sono bassi per poi investire dove invece sono alti, ma questa strategia, conosciuta come "Carry trade", si è rivelata rischiosa.
Scritto da Trendiqa