🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Calo record del prezzo degl...

Calo record del prezzo degli immobili in Germania negli ultimi 60 anni

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Prezzi immobili residenziali tedeschi diminuiscono drasticamente, registrando i calo più marcato degli ultimi 60 anni.

Nel 2023, i prezzi degli immobili residenziali in Germania hanno registrato il calo più marcato degli ultimi 60 anni, con gli appartamenti in condominio che hanno subito un ribasso pari all'8,9%, le case unifamiliari all'11,3% e quelle plurifamiliari al 20,1%. Considerando l'inflazione, la diminuzione del valore degli immobili si attesta intorno a una percentuale del 5% più elevata rispetto ai valori nominali.

Questo grafico dimostra che una simile situazione non si è mai verificata.

Raro declino economico degli ultimi 60 anni implica un cambiamento epocale del sistema economico. Settori come costruzioni e credito rischiano un vero tracollo. Il MES è una necessità per la Germania a tutela del sistema creditizio.

Analisi dell'impatto della correzione dei prezzi sugli immobili residenziali: uno sguardo alle sette principali città tedesche

I prezzi di vendita degli appartamenti di proprietà nelle 7 principali metropoli tedesche (Berlino, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Colonia, Monaco, Stoccarda) evidenziano uno sviluppo eterogeneo. A Colonia e Stoccarda si è registrato un calo significativo del 3,6% su base trimestrale, mentre a Berlino (-0,4%), Francoforte (-0,2%) e Amburgo (+0,2%) i prezzi si sono mossi in modo laterale.

Lo studio si concentra sui valori immobiliari tedeschi, basandosi sull’indice immobiliare Greix derivato da dati di vendita e commissioni di valutazione.

Le persone che hanno acquistato case costose di recente e le hanno finanziate con un mutuo ora rischiano di perderle se non riescono a pagare il debito. In questo caso, le case verrebbero messe in vendita a prezzi inferiori, causando perdite per qualcuno. Inoltre, le banche hanno molti mutui garantiti da case che ora valgono meno del dovuto.

Evoluzione del mercato immobiliare germanico: tra crisi e correzioni prospettiche

Il mercato immobiliare tedesco sta affrontando una fase di correzione dei prezzi, la più drastica degli ultimi 60 anni. I prezzi degli appartamenti in condominio sono diminuiti dell'8,9%, delle case unifamiliari dell'11,3% e delle case plurifamiliari del 20,1%, secondo un recente studio. Ciò potrebbe avere un impatto significativo sul settore immobiliare e sull'economia complessiva.

Scritto da Trendiqa