🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Chi colmerà il vuoto di pet...

Chi colmerà il vuoto di petrolio se l'Iran non rientra nel mercato?

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La domanda globale di petrolio dovrebbe aumentare significativamente nel 2024, con varie agenzie energetiche che prevedono una crescita ancora maggiore rispetto al 2023.

La domanda di petrolio è aumentata notevolmente nell'ultimo anno e si prevede un ulteriore incremento nel 2024.

L'AIE ha aumentato le stime di crescita della domanda di petrolio per il 2024 da 850.000 barili al giorno a 1,2 milioni di barili al giorno.

L’EIA prevede una crescita più moderata della domanda di greggio nel 2024 e riduce le sue stime a 1,35 mb/d, mentre Standard Chartered mantiene le sue previsioni a 1,5 mb/d.

La domanda di petrolio dovrebbe crescere modestamente nel 2024, al livello tipico del periodo precedente al COVID-19. La produzione non-OPEC-plus dovrebbe aumentare abbastanza da compensare questa crescita della domanda, anche se fosse superiore alle previsioni. L'OPEC avrà quindi poco spazio per aumentare la produzione.

L'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) prevede un aumento delle produzioni petrolifere nei prossimi mesi.

Domanda insufficiente, fornire più contesto.

Energy Intel e StanChart hanno opinioni diverse sulla necessità della produzione OPEC nel 2024. Energy Intel prevede una diminuzione della domanda, mentre StanChart prevede un aumento. Se l'OPEC non riesce a soddisfare la domanda, si verifica una carenza di petrolio, mentre se supera la domanda si verifica un eccesso di offerta.

L’OPEC prevede che la domanda globale di petrolio supererà l’offerta nei prossimi due anni, spingendo i prezzi al rialzo.

I mercati sembrano sottostimare i rischi geopolitici in corso e scommettono che gli Stati Uniti risponderanno in modo limitato all'attacco con drone in Giordania.

Le dinamiche politiche tra gli Stati Uniti e l'Iran potrebbero cambiare a causa dell'aumento della produzione di petrolio dell'Iran. Se ciò accadesse, nuove sanzioni potrebbero essere imposte e la capacità economica di Tehran potrebbe ridursi.

Dal 2023 si è interrotta la ripresa negoziale tra USA e Iran e la produzione iraniana di petrolio, cresciuta a 3,2 milioni di barili al giorno con Biden, potrebbe rallentare.

Gli attacchi alle truppe statunitensi indicano la probabilità di una risposta occidentale sostenuta e a tappe contro l’Iran.

Quale sarà la crescita della domanda globale di petrolio nel 2024 secondo le previsioni di AIE, EIA, Standard Chartered ed Energy Intelligence?

Secondo le previsioni dell'AIE, dell'EIA, di Standard Chartered ed Energy Intelligence, la crescita della domanda globale di petrolio nel 2024 oscillerà tra 1,1 e 1,5 milioni di barili al giorno.

Scritto da Trendiqa