🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Cina: la quantità di presti...
Cina: la quantità di prestiti concessi a tutti, famiglie e imprese, ha raggiunto un nuovo massimo storico.
Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Credito in Cina nel 2024 registra impennata
Nel gennaio 2024, le banche cinesi hanno erogato 4920 miliardi di CNY in nuovi prestiti, stabilendo un record da quando sono iniziate le registrazioni comparabili nel 2004. Questo dato supera il precedente record di 4,9 trilioni di CNY dell’anno precedente e supera anche le previsioni di 4500 miliardi di CNY.
In Cina, l'aumento dei prestiti all'inizio dell'anno è una strategia delle banche per attrarre clienti migliori e guadagnare quote di mercato, mentre il governo cerca di stimolare l'economia.
Il finanziamento ha raggiunto livelli record in Cina. Il finanziamento alle famiglie e alle imprese è rispettivamente aumentato a 980,1 miliardi di CNY e 3,86 trilioni di CNY, mentre il finanziamento sociale totale ha raggiunto i 6,5 trilioni di CNY superando le previsioni di 5,55 trilioni di CNY.
La massa monetaria in yuan cinese ha registrato un incremento dell'8,7% su base annua a gennaio, il livello più basso da novembre 2021 e ben al di sotto del 9,7% di dicembre. Anche i prestiti in yuan sono aumentati del 10,4%, leggermente inferiori al 10,6% di dicembre, ma in linea con le stime del mercato.
La massa monetaria M2 dell'Euro è un indicatore chiave per comprendere le variazioni di politica monetaria in Europa.
La Cina sta seguendo una politica monetaria accomodante perché l'inflazione è sotto controllo e si sta addirittura verificando una deflazione.
La Cina continua a praticare l'espansione monetaria, ma non è chiaro se sarà sufficiente a stimolare l'economia.
Qual è l’attuale politica monetaria cinese e come si differenzia da quella europea in termini di massa monetaria M2?
La politica monetaria cinese attuale mira a sostenere l'economia e non è restrittiva. Invece, la politica monetaria europea si è concentrata sul controllo dell'inflazione. Questo spiega la differenza nella massa monetaria M2, con quella cinese in crescita dell'8,7% a gennaio 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e quella europea a livelli inferiori.
Scritto da Trendiqa