🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Crisi industriale in Europa...

Crisi industriale in Europa: Germania e Spagna in negativo

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La produzione industriale europea è diminuita nel dicembre 2023, con l'industria tedesca in calo per il quarto mese consecutivo.

Cattive notizie per l'industria europea a dicembre 2023

La produzione industriale tedesca è diminuita dell'1,6% su base mensile a dicembre 2023, segnando il quarto declino consecutivo e superando le proiezioni di mercato che stimavano un calo più moderato dello 0,4%. Questo rappresenta il nono mese consecutivo senza crescita.

L'industria chimica e delle costruzioni hanno subito una forte diminuzione della produzione, rispettivamente del 7,6% e del 3,4%, che indica la fragilità delle attività che fanno largo uso di energia. In contrasto, l'industria automobilistica ha avuto un leggero aumento della produzione che è cresciuta del 4%.

La produzione industriale tedesca è diminuita dell'1,5% nel 2023 rispetto all'anno precedente, con cali significativi nei settori ad alta intensità energetica e nella produzione di energia.

Produzione industriale spagnola scende dello 0,2% annuo a dicembre 2023, dopo un incremento dello 0,9% a novembre.

La produzione dei beni di consumo ha subito una diminuzione del 3,6% nel dicembre 2023 rispetto al -1,4% osservato nel mese di novembre, in particolare per quanto riguarda i beni di consumo durevoli che hanno registrato un calo del 6% rispetto al 3,4% e anche per i beni di consumo non durevoli che hanno sperimentato una riduzione del 2,1% rispetto al -1,5%.

A fronte di un calo dei beni di consumo (-1,3% vs -1,5%), si sono registrati aumenti per l'energia (1,9% vs 2,1%), i beni strumentali (0,2% vs 5,7%) e i beni intermedi (0,1% vs -1,6%). A dicembre, la produzione industriale è calata dello 0,3% su base mensile destagionalizzata, dopo un aumento rivisto dell'1,1% a novembre. Nel 2023, la produzione industriale è diminuita complessivamente dello 0,8%.

L'industria europea non sta andando bene. Non ci sono alternative reali. Ci vorrà del tempo e molti cambiamenti politici per vedere un'inversione di tendenza, se mai ci sarà. Alla fine, gli imperi cadono e anche l'Europa potrebbe cadere.

Quali sono le ragioni della flessione nell'industria tedesca e spagnola nel dicembre 2023

A dicembre 2023, sia la Spagna sia la Germania hanno vissuto un calo nella produzione industriale. In Germania, il settore chimico e delle costruzioni sono stati i più colpiti, mentre in Spagna è scesa la produzione di beni di consumo durevoli.

Scritto da Trendiqa