đź”” Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Dieta ed esercizio fisico r...
Dieta ed esercizio fisico ringiovaniscono i bambini obesi
Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Un sano stile di vita migliora la lunghezza dei telomeri, riducendo l'invecchiamento biologico nei bambini con obesitĂ .
Sei mesi di allenamento e una dieta sana nei bambini possono ridurre l'invecchiamento biologico associato all'obesità . Questo beneficio è maggiore rispetto alla sola perdita di peso.
Dopo sei mesi di esercizio fisico e alimentazione equilibrata, i bambini obesi mostrano un aumento nella lunghezza dei telomeri, che sono strutture protettive situate alle estremitĂ dei cromosomi.
I telomeri, strutture protettive alle estremitĂ dei cromosomi, sono fondamentali per la longevitĂ cellulare. Normalmente si accorciano con l'etĂ , ma alcune condizioni, come l'obesitĂ , possono accelerarne il processo.
Mangiare meno cibi grassi o zuccherati, ridurre le calorie, aumentare l'attività fisica e diminuire il tempo davanti allo schermo può ridurre l'invecchiamento biologico nei bambini obesi.
Sono stati seguiti 158 bambini tra gli 8 e i 12 anni, i quali erano affetti da obesità , il 55% di questi erano femmine e il 52% di origine ispanica. Le loro condizioni sono state determinate a partire dall'indice di massa corporea, un parametro di valutazione del peso. Il 57% dei bambini che hanno partecipato allo studio era affetto da obesità grave, condizione che può portare a malattie croniche come problemi cardiovascolari e diabete.
Un programma di controllo del peso della durata di sei mesi ha coinvolto famiglie in cui i bambini hanno imparato le basi di una dieta sana con un esperto di nutrizione. I cibi sono stati classificati con un sistema a semaforo: verde per quelli da consumare liberamente, arancione per quelli da mangiare con moderazione e rosso per quelli da limitare. I partecipanti hanno inoltre appreso strategie per incorporare l'attivitĂ fisica nella loro routine quotidiana e ridurre il tempo trascorso davanti agli schermi. Inoltre, i genitori hanno ricevuto indicazioni su come sostenere al meglio i loro figli.
I bambini che hanno partecipato al programma di perdita di peso di sei mesi hanno mostrato una diminuzione del peso corporeo e un allungamento dei telomeri. Tuttavia, a un anno dalla fine della dieta, quando le loro abitudini alimentari e il loro peso corporeo hanno iniziato a peggiorare, è stata osservata anche una diminuzione della lunghezza dei telomeri.
Gli effetti delle terapie comportamentali sui cromosomi sono sorprendenti e visibili in tempi brevi.
La lunghezza dei telomeri può essere un indicatore importante dell'impatto delle scelte di vita sulla salute a lungo termine, spingendo le persone in sovrappeso a modificare le proprie abitudini alimentari e di vita per migliorare il benessere futuro.
Quanto può aiutare sei mesi di allenamento e dieta sana a livello di invecchiamento cellulare nei bambini obesi?
Sei mesi di esercizio fisico e dieta sana aumentano la lunghezza dei telomeri nei bambini obesi, riducendo l'invecchiamento cellulare associato all'obesitĂ .
Scritto da Trendiqa