🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Germania: 10 GW di impianti...
Germania: 10 GW di impianti a gas naturale in arrivo
Pubblicato: 05 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
La Germania metterà a gara 10 gigawatt di nuove centrali a gas pronte per la conversione all'idrogeno.
La Germania organizzerà un concorso per individuare 10 gigawatt di nuova capacità di produzione a gas naturale da centrali elettriche trasformabili all'idrogeno entro il 2030, al fine di garantire una fornitura stabile di energia elettrica in concomitanza con la crescita delle fonti rinnovabili quali l'eolico e il solare.
Il governo tedesco ha deciso di stanziare fondi del Fondo per il clima e la transizione per finanziare la costruzione di nuove centrali a gas.
La Germania, che ha spento le sue centrali nucleari, sta puntando su nuove centrali a gas che però entro il 2035-2040 dovranno essere convertite all'idrogeno, se sarà possibile produrlo a basso costo entro il 2030-2040.
Crisi di bilancio e modifica piano transizione energetica in Germania.
La Germania ha intenzione di offrire una gara per 10 GW di nuova capacità di produzione di energia elettrica a gas, senza ancora aver fornito una tempistica. I programmi per la conversione degli impianti all’idrogeno dovrebbero essere terminati entro il 2032.
Il governo tedesco sta progettando di sovvenzionare impianti elettrici a idrogeno e di eliminare gli ostacoli normativi all'energia pulita. Tuttavia, resta da capire da dove proverrà l'idrogeno necessario per far funzionare queste centrali.
Costruire centrali a gas naturale renderà la Germania più dipendente dalle importazioni e farà fluttuare l'economia al variare del costo del gas.
Germania: nel 2023, solo l'aggiunta di pannelli solari ha raggiunto gli obiettivi di energia rinnovabile, non quella eolica; la produttività delle nuove installazioni si sta riducendo.
Quali sono le sfide principali nell'attuazione del piano tedesco per le centrali elettriche che possa bilanciare la crescita delle energie rinnovabili e la necessità di una fornitura stabile di energia elettrica
La Germania pianifica di investire nell'espansione della capacità di generazione di energia elettrica dalle centrali elettriche a gas, in modo da bilanciare la crescita delle energie rinnovabili e garantire una fornitura stabile di energia elettrica. Queste centrali dovranno essere pronte per la conversione all'idrogeno entro il 2035-2040.
Scritto da Trendiqa