🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Gli Houthi attaccano gli in...

Gli Houthi attaccano gli interessi economici di Stati Uniti, Regno Unito e Israele attraverso il dominio marittimo

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Gli Houthi lanciano missili contro i paesi che li attaccano e le compagnie di assicurazione aumentano i premi per le navi in viaggio nel Mar Rosso.

Gli Houthi stanno utilizzando le risorse economiche per colpire i paesi che li attaccano direttamente.

Per le navi legate a compagnie marittime statunitensi, britanniche e israeliane, le tariffe delle polizze marittime assicurative per i rischi bellici sono aumentate fino al 50% per navigare nel Mar Rosso a causa dei rischi di guerra. Alcune società assicurative hanno addirittura rifiutato di coprire le navi che attraversano il Mar Rosso a causa del rischio di attacchi degli houthi.

Il gruppo sostenitore dell’Iran afferma di agire solidalmente nei confronti dei palestinesi mentre prosegue il conflitto israeliano nella Striscia di Gaza. Alcune compagnie, per evitare le rotte a rischio, hanno dirottato le navi attraverso l’Africa a costi decisamente più alti, mentre altre continuano a viaggiare via Mar Rosso e Canale di Suez. I premi dell’assicurazione bellica per la navigazione nel Mar Rosso sono saliti dall’iniziale 0,7% all’1% del valore delle navi, generando centinaia di migliaia di dollari in più di spesa per ogni viaggio settimanale.

I ribelli Houthi continuano gli attacchi ai mercantili in Medio Oriente. Qualche giorno fa, due navi sono state prese di mira; in risposta, la marina degli Stati Uniti e del Regno Unito hanno condotto un attacco a 36 obiettivi Houthi in Yemen. Tuttavia, i ribelli stanno escludendo dall'attacco le navi collegate a paesi strettamente alleati dell'Iran. Le navi mostrano messaggi sui propri profili di tracciamento navale per segnalare che non hanno legami con società statunitensi, britanniche o israeliane.

Nonostante le risorse navali a loro disposizione, la Royal Navy e la US Navy non sono state in grado di garantire il passaggio sicuro nell'area e di neutralizzare i lanciamissili e i droni degli houthi.

In che modo le compagnie marittime stanno reagendo ai costi aggiuntivi causati dagli attacchi Houthi nel Mar Rosso?

Le compagnie marittime stanno affrontando tariffe assicurative più alte e difficoltà nel trovare assicurazioni a causa degli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, costringendole a dirottare le navi attraverso l'Africa meridionale.

Scritto da Trendiqa