🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / I redditi dei coltivatori s...
I redditi dei coltivatori sono crollati del 12%: è rabbia!
Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
I redditi degli agricoltori europei sono diminuiti del 12%, mentre i salari sono aumentati in quasi tutti gli altri settori.
I profitti degli agricoltori europei sono scesi del 12%, in contrasto con la crescita salariale osservata in altri settori.
Dall'inizio dell'anno, gli agricoltori europei hanno organizzato manifestazioni per denunciare il calo dei loro guadagni, norme eccessive e la concorrenza scorretta dell'import. Uno studio dell'Allianz Trade, assicuratore di crediti, ha ulteriormente infiammato la situazione.
L’inflazione alimentare ha favorito le grandi aziende della trasformazione e della distribuzione, mentre gli agricoltori hanno visto i loro guadagni reali calare del 12% nell'UE.
I redditi degli agricoltori francesi sono diminuiti fino al 22% a causa dell'aumento dei prezzi alla produzione agroalimentare e al dettaglio, che ha superato i prezzi dei prodotti agricoli, facendo sì che gli agricoltori non potessero beneficiare dell'aumento dei prezzi degli alimenti.
Secondo Les Echos, gli agricoltori in Europa guadagnano meno dei lavoratori dell'industria. Questa situazione negativa è iniziata nel 1993, con l'istituzione della UE, e da allora il reddito degli agricoltori è diminuito, includendo anche le sovvenzioni e i contributi.
Gli agricoltori hanno poco potere contrattuale e devono affrontare crescenti regolamentazioni e costi per energia, fertilizzanti, trasporti, biodiversità, qualità dell'acqua, clima e manodopera, rendendoli gli anelli deboli dell'economia.
Allianz Trade sostiene la necessità di semplificare le regole e propone di lavorare con le parti interessate e le organizzazioni agricole per trovare un compromesso.
Le proteste in Europa si intensificano per ottenere un maggiore potere contrattuale. In Spagna, i manifestanti bloccano i centri di distribuzione dei prodotti alimentari.
Perché i redditi agricoli sono diminuiti del 12% in Europa?
I redditi agricoli europei sono diminuiti del 12% a causa dell'aumento dei prezzi di produzione e di commercio al dettaglio che ha superato i prezzi dei prodotti agricoli, anche se i redditi reali dei produttori e dei commercianti sono aumentati.
Scritto da Trendiqa