🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / I vaccini a mRNA si aggiorn...

I vaccini a mRNA si aggiornano da soli: perché è una buona notizia

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Nuova generazione di vaccini a mRNA: auto-replicanti, amplificano le istruzioni all'organismo per combattere patogeni, tumori e malattie ereditarie.

I nuovi vaccini a mRNA sono dotati di geni in grado di replicare le istruzioni trasmesse all’organismo, una funzionalità innovativa e rivoluzionaria.

La nuova generazione di vaccini a mRNA potrebbe offrire i benefici della tecnologia che ha aiutato a combattere la Covid-19, ma con un dosaggio più basso e una maggiore durata. Sono in grado di auto-replicarsi, fornendo all'organismo non solo le istruzioni per combattere un patogeno, ma anche la capacità di produrre più mRNA. Questa auto-replicazione può amplificare l'effetto benefico del vaccino.

Vaccino sa-Rna approvato in Giappone per i richiami contro la CoViD-19. Contiene geni per la proteina spike del SARS-CoV-2 e per la replicasi, enzima che serve da "fotocopiatrice".

Una molecola di mRNA auto-amplificante può creare numerose copie di se stessa, come inviare un foglio con informazioni importanti e poi inviare una pila di copie per la distribuzione. Inoltre, può autoassemblarsi in una fotocopiatrice funzionante, creando ancora più copie.

I vaccini sa-RNA sono più efficaci con dosi minori rispetto ai vaccini a mRNA, richiedendo solo un sessantaquattresimo della dose per ottenere la stessa protezione.

I vaccini auto-amplificanti hanno un vantaggio rispetto a quelli tradizionali, poiché l'mRNA in essi contenuto persiste più a lungo, dando origine a una risposta immunitaria più duratura.

Il Giappone ha approvato il vaccino sa-RNA LUNAR-COV19 in seguito a uno studio di fase 3 condotto in Vietnam su 16.000 persone.

Gli studi hanno dimostrato che il nuovo vaccino LUNAR-COV19 è più efficace dei vaccini tradizionali nel stimolare una risposta immunitaria e ha un profilo di sicurezza più favorevole. In uno studio del gennaio 2024, LUNAR-COV19 ha prodotto una maggiore risposta anticorpale rispetto a Comirnaty di Pfizer-BioNTech, e dopo un mese i livelli di anticorpi contro Omicron BA.4/5 erano più elevati nei soggetti vaccinati con LUNAR-COV19.

La Arcturus Therapeutics ha richiesto l'autorizzazione del suo vaccino sa-mRNA anche in Europa. Sta inoltre sviluppando un vaccino contro l'influenza utilizzando la medesima tecnologia. Altre aziende stanno indagando l'uso di questi vaccini per trattare malattie genetiche rare tramite la sostituzione di proteine mancanti.

In che modo i vaccini a mRNA autoreplicanti potrebbero rivoluzionare la vaccinazione contro le malattie?

La nuova tecnologia dei vaccini a mRNA autoreplicanti si differenzia dai vaccini a mRNA tradizionali perché contiene geni per la replicasi, un enzima che funge da "fotocopiatrice", producendo più copie dell'mRNA originario. Ciò consente un effetto benefico maggiore e una durata prolungata.

Scritto da Trendiqa