🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Il Cartellino Blu: una nuov...

Il Cartellino Blu: una nuova prospettiva disciplinare nel calcio

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Il calcio introdurrà il cartellino blu per espulsioni temporanee di 10 minuti per falli che impediscono un attacco promettente o per dissenso verso l'arbitro.

I legislatori del gioco più famoso al mondo, l'International Football Association Board (IFAB), hanno approvato quello che sarebbe il primo nuovo cartellino ad essere utilizzato nel calcio dall'introduzione dei cartellini gialli e rossi nella Coppa del Mondo del 1970: il cartellino blu.

Il nuovo protocollo dell'Ifab introduce l'allontanamento temporaneo di 10 minuti in caso di fallo intenzionale o contestazione a un arbitro.

La Football Association of Wales aveva pianificato di introdurre un cartellino blu per le amichevoli di base, ma la mossa non è stata approvata ufficialmente.

I cartellini blu limiteranno le contestazioni dei calciatori

Il recente protocollo rilasciato venerdì delimiterà le infrazioni degne di ricevere il nuovo cartellino blu, ovvero infrazioni che impediscono un attacco promettente o contestazioni contro l'arbitro. Inoltre, verrà mantenuta la norma secondo cui alla ricezione di due cartellini blu o di un cartellino giallo e un blu durante la stessa partita, verrà mostrato un cartellino rosso.

Potenziali test d'elite per la FA Cup e la Women's FA Cup in caso di necessità di ulteriori perfezionamenti negli attuali protocolli.

Un tentativo di fermare le proteste in campo, ma sarà efficace? E riuscirà a riportare lo sport al centro di ciò che è diventato solo uno spettacolo?

Il cartellino blu nel calcio: quale significato e quali conseguenze

Il cartellino blu nel calcio, approvato dall’IFAB, sarà utilizzato per espellere temporaneamente per 10 minuti i giocatori che commettono falli cinici o dissentono verso gli ufficiali di gara. Doppio cartellino blu equivale al rosso.

Scritto da Trendiqa