🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Il debito delle famiglie am...

Il debito delle famiglie americane preoccupa: una crescita a prestito

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Il debito totale dei consumatori negli USA raggiunge i 17,50 trilioni di dollari nel quarto trimestre del 2023, con un aumento dell'1,2% rispetto al trimestre precedente.

Il debito delle famiglie statunitensi è salito a 17,50 trilioni di dollari nel quarto trimestre del 2023, registrando un aumento di 212 miliardi di dollari, ovvero dell'1,2% rispetto al trimestre precedente.

I saldi dei mutui hanno avuto un aumento di 112 miliardi di dollari, raggiungendo 12,25 trilioni di dollari alla fine di dicembre. Anche i saldi delle carte di credito sono cresciuti, incrementando di 50 miliardi di dollari e raggiungendo 1,13 trilioni di dollari, pari a un aumento del 4,6%.

I saldi dei prestiti auto sono aumentati di 12 miliardi di dollari, raggiungendo i 1.61 trilioni di dollari, mentre i saldi degli altri prestiti sono cresciuti di 25 miliardi di dollari. I saldi dei prestiti agli studenti sono sostanzialmente invariati, con un aumento di 2 miliardi di dollari a 1.600 miliardi di dollari.

I saldi non legati a beni immobiliari sono aumentati di 89 miliardi di dollari. I tassi di morosità e difficoltà finanziarie sono cresciuti nonostante l’incremento del debito. Circa il 3,1% del debito era in qualche fase di morosità, con un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al terzo trimestre, ma ancora 1,6 punti percentuali in meno rispetto all’ultimo trimestre del 2019.

Il secondo grafico con orizzonte di 25 anni evidenzia l'unicità delle condizioni attuali.

L'elevato debito privato è accompagnato da un debito pubblico record.

In confronto al prodotto interno lordo degli Stati Uniti

Ecco i problemi che mostra la situazione:

Un iniziale aumento degli insoluti, sebbene ancora su bassi livelli, potrebbe portare a problemi in futuro, in particolare perché si tratta di valori che vengono successivamente finanziarizzati.

Se lo stato dovesse affrontare una crisi, sarebbe più difficile ricevere aiuti finanziari a causa dell'elevato debito pubblico e della diminuzione dell'inflazione. In tal caso, sarebbe necessaria una risposta da parte della Federal Reserve.

Qual è la principale ragione dell'aumento del debito totale dei consumatori negli Stati Uniti nel quarto trimestre del 2023?

L'aumento del credito è probabilmente dovuto all'aumento del saldo dei mutui e del debito delle carte di credito.

Scritto da Trendiqa