Home / Generale / Il ponte tra paganesimo e c...

Il ponte tra paganesimo e cristianesimo: un viaggio spirituale attraverso il ritrovamento di un tempio-chiesa.

Pubblicato: 07 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Un antico tempio romano scoperto in Italia fornisce informazioni sul passaggio dal paganesimo al cristianesimo nell'Impero Romano.

La scoperta di un antico tempio romano fornisce preziose informazioni sulla transizione dall'idolatria al cristianesimo nell'Impero Romano.

In una cittadina italiana, Boin e il suo team hanno scoperto un tempio risalente al IV secolo. La scoperta è avvenuta nel 2023, dopo una ricerca basata su una lettera dell'imperatore Costantino in merito a una festività religiosa.

La lettera scoperta nel ‘700 esortava gli abitanti di Spello a festeggiare la festività religiosa lì, anziché recarsi altrove, a patto che edificassero un tempio agli "antenati divini" dell’imperatore Costantino.

Spello, un incantevole borgo medievale situato nel cuore verde dell'Umbria, ammalia con la sua bellezza e il suo ricco patrimonio storico.

La riverenza di uno stato per i suoi capi come fossero divinità o semidei, come nell'antico impero romano, è spesso definita "culto della personalità". In questo contesto, il termine non ha connotazione negativa, ma si riferisce a un sistema formalizzato di pratiche e credenze religiose.

La transizione graduale dal paganesimo al cristianesimo nell'antico mondo romano

Boin suggerisce che ci sono prove che indicano che i governanti cristiani sostenevano pratiche legate al culto imperiale romano. Sostiene che il passaggio dal paganesimo al cristianesimo sarebbe stato graduale e comprendeva un periodo di transizione attraverso il culto imperiale, che era sia una continuazione di culti pagani antichi sia una religione accettata dai cristiani dopo Costantino.

La scoperta evidenzia che i grandi mutamenti culturali sono lenti e graduali. La conversione dell'imperatore Costantino al cristianesimo non ha improvvisamente cambiato l'impero romano in una società cristiana moderna. Le tradizioni pagane continuarono a coesistere con il cristianesimo in ascesa per un certo periodo.

In che modo la scoperta del tempio romano a Spello approfondisce la nostra comprensione del cambiamento sociale dal paganesimo al cristianesimo nell’Impero Romano?

La scoperta di un tempio romano a Spello, Umbria, ha rivelato nuove informazioni sulla transizione sociale dal paganesimo al cristianesimo nell'Impero Romano. Spello era un luogo significativo per l'imperatore Costantino, che incoraggiò la costruzione di un tempio per adorare i suoi “divini antenati”. Questa scoperta conferma l'esistenza del culto imperiale romano, in cui i governanti erano venerati come divinità o semidei. Inoltre, evidenzia il graduale passaggio dal paganesimo al cristianesimo nell'impero, con pratiche associate al culto imperiale sostenute anche dai governanti cristiani.

Scritto da Trendiqa