🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Implicazioni di Mali, Burki...
Implicazioni di Mali, Burkina Faso e Niger che abbandonano l'Ecowas
Pubblicato: 06 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Mali, Burkina Faso e Niger si ritirano dall'Ecowas per le sanzioni imposte, l'incapacità di assistenza contro il terrorismo e il distacco dai principi fondanti dell'organizzazione.
Il Mali, il Burkina Faso e il Niger hanno avviato ufficialmente le procedure per ritirarsi dall'Ecowas a causa dei loro governi militari.
**Tre nazioni africane si ribellano contro l’alleanza: ecco perché**
I tre paesi hanno dato tre ragioni chiave.
Le sanzioni imposte dall'alleanza sono considerate illegali, ingiuste, inumane e irresponsabili perché hanno portato a un deterioramento della democrazia.
L'Ecowas non è stata in grado di fornire l'assistenza necessaria ai paesi nella loro lotta contro il terrorismo e l'insicurezza.
Le autorità hanno affermato che la Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (Ecowas) ha deviato dai suoi principi originali e si trova ora sotto l'influenza di potenze straniere.
Nel 2001, l'Ecowas ha adottato un protocollo che prevede un meccanismo per prevenire o sanzionare i cambi di governo incostituzionali. L'articolo 1a del protocollo stabilisce una politica di "tolleranza zero" per il potere ottenuto o mantenuto con mezzi incostituzionali. L'Ecowas ha citato questa clausola come motivo per sospendere e imporre sanzioni a tre paesi.
L'Ecowas, con la sua posizione tegasugli interventi militari, ambisce a prevenire altri colpi di stato nei paesi membri.
Il blocco regionale è infastidito dalla mancanza di interesse per la transizione democratica del Mali e del Burkina Faso, e richiede un calendario chiaro e definito.
L'impatto dell'assenza nella comunità: Un esame dei pericoli economici e politici
L'uscita di un paese dall'Ecowas avrà un impatto negativo sul commercio e sullo sviluppo economico della regione.
I tre paesi rappresentano l'8% del PIL dell'Ecowas, equivalente a 761 miliardi di dollari, e il loro volume di scambi commerciali totali nel 2022 è stato di 277,22 miliardi di dollari.
La preoccupazione è che l'uscita di questi paesi possa disturbare l'approvvigionamento di beni e servizi nella zona.
L’uscita dal blocco potrebbe avere anche altre conseguenze significative.
La situazione economica precaria dei paesi in questione ha un impatto negativo sulla sicurezza alimentare. Il Niger è un importante fornitore di cipolle, mentre il Burkina Faso esporta pomodori nella regione.
Una grande migrazione di cittadini nigeriani verso altri paesi dell'Ecowas destabilizzerebbe ulteriormente la regione.
Timori che i tre paesi possano creare rapporti bilaterali con nazioni potenzialmente contrarie agli altri membri Ecowas. Ad esempio, l'alleanza tra il Niger e la Russia, dopo la fine dei legami con la Francia, potrebbe avere ripercussioni sui rapporti con altri paesi della regione.
L'impatto dell'espulsione dei cittadini africani: Quali conseguenze per i Paesi della regione?
L'economia dei paesi sarà influenzata dalla circolazione di beni, persone e servizi.
Nell'Ecowas, i cittadini possono circolare liberamente nei paesi del blocco e possono viverci e lavorare. Molti cittadini del Burkina Faso, Mali e Niger vivono in Costa d'Avorio, Ghana, Togo e Repubblica del Benin. Espellerli avrebbe impatti negativi sulle economie di questi paesi.
Con la chiusura delle frontiere, i cittadini dei tre paesi senza sbocco sul mare non potranno più viaggiare liberamente negli altri paesi dell'Ecowas. Inoltre, il Niger, che condivide più di 1.600 km di confine con sette stati nigeriani, vedrà l'80% dei suoi scambi commerciali compromesso.
Le sanzioni al Niger stanno avendo impatto negativo sulla popolazione, e se la Nigeria deciderà di sorvegliare i suoi confini, la situazione potrebbe peggiorare.
L'Ecowas può adottare misure economiche restrittive che potrebbero impattare negativamente sulle economie dei paesi coinvolti.
In che modo la recente alleanza del Sahel avrà un impatto a lungo termine sulla sicurezza regionale?
Nel breve periodo, l'accordo di sicurezza potrebbe non essere interessato. Ma potrebbe esserlo nel lungo termine. La cooperazione in materia di sicurezza tra i tre paesi e gli altri membri dell'Ecowas è già limitata. Ne è un esempio il loro ritiro collettivo dal G5 Sahel, che ha portato al collasso dell'organizzazione.
Nonostante i tre Stati abbiano giustificato la loro uscita dall'Ecowas con la mancanza di sostegno alla sicurezza, un diffuso collasso dell'infrastruttura di sicurezza interesserebbe non solo loro, ma anche altre nazioni relativamente stabili come Ghana, Costa d'Avorio, Togo e Benin. L'unione dei tre Stati nell'Alleanza degli Stati del Sahel non sarà sufficiente a contenere le insurrezioni senza il supporto di gruppi regionali come l'Ecowas.
Il Mali ospita più di 1000 membri dell'Africa Corps, mentre il Burkina Faso ne ha 100. Quest'ultimo ha inizialmente negato l'ingaggio di mercenari stranieri, ma nel gennaio del 2024 è arrivato il primo contingente. Inoltre, il Niger ha accettato di cooperare militarmente con la Russia.
A causa dei conflitti in corso con minoranze attive nei vari paesi, l'alleanza si è rivolta alla Russia per garantire la propria sicurezza. L'Algeria, ad esempio, sostiene i movimenti dei popoli Tuareg. Se l'alleanza non riuscisse a garantire la sicurezza in questa fase, l'insicurezza potrebbe diffondersi ad altri paesi.
Quali sono le conseguenze del ritiro di Mali, Niger e Burkina Faso dall'Ecowas
Il ritiro di Mali, Niger e Burkina Faso dall'Ecowas ha causato la sospensione dei paesi e l'imposizione di sanzioni da parte dell'alleanza, che ha portato a una rottura nelle relazioni diplomatiche e commerciali.
Scritto da Trendiqa