🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Importante indicatore finan...

Importante indicatore finanziario diverge: cattivo segnale

Pubblicato: 06 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

L'indice SP 500 è quasi ai massimi storici, ma alcuni indicatori suggeriscono che il mercato non è sano. I settori con rendimenti positivi stanno diminuendo, le small cap stanno vacillando e il settore delle banche regionali è in calo. Le aspettative sugli utili per le principali blue chip sono ancora elevate, ma la maggior parte delle altre società ha visto una riduzione degli utili. Il divario tra le società con elevata capitalizzazione di mercato e quelle con elevata redditività suggerisce che il mercato è guidato da aspettative irrazionali, simili a quelle che hanno preceduto la crisi delle dotcom del 2000.

L'indice SP 500 è in crescita e ha raggiunto quasi i suoi massimi precedenti, con una temporanea correzione recente.

Gli aspetti positivi diminuiscono, le piccole imprese oscillano, il settore bancario regionale è in difficoltà.

Il "Nifty Fifty", un insieme di titoli delle migliori blue-chip, è salito del 3% il mese scorso, mentre il resto ha avuto un calo dello 0,2%. Savita Subramanian di BofA ha dichiarato che questa performance è coerente con le revisioni degli utili effettuate finora quest'anno. Le aspettative di consenso per il 2024 per i 50 nomi principali sono rimaste invariate, mentre la maggior parte degli altri titoli ha avuto un calo dell'1%.

La differenza tra i "cinquanta migliori" per capitalizzazione di mercato e i "cinquanta migliori" per redditività illustra questo effetto.

Il divario tra nifty fifty A e B indica che il mercato non è guidato dalla redditività, ma da aspettative irrazionali, simili a quanto accaduto prima della crisi delle dotcom del 2000. Questo divario suggerisce che la redditività si stia allontanando dai prezzi delle azioni, portando a una situazione insostenibile e prevedendo un crollo del mercato.

La pioggia torrenziale è imminente, ma non quest'oggi, eventualmente forse neanche domani, ma l'altro giorno verrà per certo.

Il divario tra "Nifty Fifty" A e B può essere un preludio a una recessione

Il divario tra le società più redditizie (Nifty Fifty B) e quelle con la maggiore capitalizzazione di mercato (Nifty Fifty A) indica che il mercato azionario è guidato da aspettative irrazionali, non dalla redditività. Questa situazione è simile a quella che si è verificata prima della crisi delle dotcom del 2000, e potrebbe portare a un simile crollo del mercato azionario.

Scritto da Trendiqa