🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Italia e altri 5 Paesi guid...

Italia e altri 5 Paesi guidano il ranking dei passaporti più potenti del mondo

Pubblicato: 05 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Italia ha il passaporto più potente al mondo, consentendo l'accesso senza visto a 194 paesi su 227.

In Italia il passaporto è un documento fondamentale per poter varcare i confini nazionali e spostarsi negli altri paesi. Grazie a questo documento, si possono visitare ben 194 dei 227 Stati del mondo, piazzando l’Italia al primo posto nella classifica di Henley Passport Index.

L'indice HPI, basato sui dati della IATA, comprende 199 passaporti e 227 destinazioni. Copre 19 anni di dati storici.

Un indice aggiornato mensilmente per valutare la mobilità globale di un passaporto in base al numero di destinazioni che non richiedono il visto.

Viaggio senza restrizioni: L'Italia in testa alla classifica globale

La classifica più recente vede l'Italia al primo posto insieme a Francia, Germania, Spagna, Singapore e Giappone. La classifica è in costante aggiornamento e l'anno scorso Germania, Italia e Spagna erano al secondo posto, mentre la Francia e il Giappone erano al terzo.

Corea del Sud, Finlandia, Svezia, Austria, Danimarca, Olanda, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Regno Unito, Norvegia, Belgio, Grecia, Malta e Svizzera sono le prime 15 nazioni in classifica.

La scala globale della facilità di viaggio: come si comportano i paesi in testa e in fondo

Siria, Iraq, Pakistan, Yemen, Somalia, Libia, Nepal, Territori Palestinesi, Bangladesh, Corea del Nord e Afghanistan sono i paesi con meno accessi senza visto a paesi stranieri, con l'Afghanistan che detiene il record negativo con soli 28 accessi.

Negli ultimi dieci anni, gli Emirati Arabi Uniti hanno scalato più posizioni rispetto a qualsiasi altro paese, passando dal 55esimo all'11esimo posto nella classifica dei paesi senza visto, grazie all'aggiunta di 106 destinazioni al loro punteggio senza visto dal 2014.

Ucraina e Cina hanno ottenuto un aumento significativo nelle posizioni del ranking per quanto riguarda l'accesso a destinazioni senza visto negli ultimi dieci anni, guadagnando entrambe 21 posizioni. L'Ucraina è attualmente al 32esimo posto con 148 destinazioni senza visto, mentre la Cina è al 62esimo posto con 85 destinazioni senza visto. Nell'ultimo anno, entrambi i paesi hanno scalato ulteriormente due posizioni.

Ecco la classifica dei primi 10 paesi:

Quali caratteristiche rendono il passaporto italiano un documento così potente e ambito a livello globale?

Il passaporto italiano è il più potente al mondo perché consente di viaggiare senza visto in 194 paesi, su un totale di 227.

Scritto da Trendiqa