🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Julius Baer licenzia l'Ammi...

Julius Baer licenzia l'Amministratore Delegato a causa di perdite multimilionarie per finanziamenti al fallito gruppo Signa

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Il direttore generale di Julius Baer si dimette poiché la banca cancella 586 milioni di franchi svizzeri di prestiti a società del gruppo immobiliare Signa.

Il direttore generale di Julius Baer, Philipp Rickenbacher, deve dimettersi a causa del coinvolgimento della banca nell'impero immobiliare di René Benko. Il direttore sarà sostituito ad interim dal vicedirettore e direttore operativo (COO) Nic Dreckmann.

Julius Baer ha cancellato 586 milioni di franchi svizzeri di prestiti concessi alle società del gruppo Signa e il capo del comitato rischi David Nicol ha annunciato le sue dimissioni.

Julius Baer cancella bonus, elimina 250 posti e prende provvedimenti dopo le perdite.

La correzione del valore di Signa causa una perdita significativa per Julius Baer: l'utile annuo scende a 454 milioni, mancando le previsioni degli analisti, che si aspettavano circa 800 milioni. Molti credevano anche in un'ulteriore svalutazione di 300 milioni, dopo i 70 milioni già stanziati a fine novembre.

Julius Baer: Paura in banca, festa in Borsa

La sorprendente decisione di Julius Baer di cancellare completamente i prestiti ha riscosso favore da parte degli azionisti, facendo aumentare il valore delle azioni di oltre il 9% giovedì.

Il cambio di personale avrebbe dovuto essere effettuato prima per evitare ingenti danni di reputazione, in quanto la banca si è sempre mostrata come puramente privata.

Gli investimenti in debito privato hanno causato una significativa perdita nel profitto di Julius Baer.

Dietro le quinte dei prestiti a Signa

Il totale dei crediti nel settore del debito privato raggiungeva 1,5 miliardi di franchi. I prestiti concessi al gruppo Signa costituivano la parte più grande. L'obiettivo della svalutazione è rimuovere ogni incertezza nel settore del debito privato.

Julius Baer vuole abbandonare le operazioni di prestito e concentrarsi sui servizi di gestione patrimoniale tradizionali come i mutui e i prestiti garantiti da titoli.

La decisione presa dalla banca di liquidare l'attività del debito privato causerebbe un impatto sui margini di profitti della banca, spiega l'analista di Vontobel Andreas Venditti.

Nonostante il disastro ambientale di Signa l’utile rettificato di Julius Baer è sceso del 10%, raggiungendo i 947 milioni di franchi, mentre il patrimonio gestito è aumentato dell’1% a 427 miliardi di franchi, ma comunque inferiore alle aspettative.

Quali conseguenze ha dovuto affrontare la banca privata svizzera Julius Baer a causa del coinvolgimento nell'impero immobiliare di René Benko

Julius Baer, banca privata svizzera, ha dovuto affrontare gravi conseguenze a causa del suo coinvolgimento nell'impero immobiliare di René Benko: ha cancellato prestiti, licenziato personale, sostituito dirigenti e rinunciato ai bonus.

Scritto da Trendiqa