🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / L'idrogeno perfetto: il com...

L'idrogeno perfetto: il combustibile del futuro?

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La produzione di idrogeno verde richiede una grande quantità di energia, tanto da mettere in dubbio la sua fattibilità come sostituto dei combustibili fossili.

L'idrogeno è ampiamente considerato come un potenziale sostituto del gas naturale e dei combustibili fossili in svariati settori, tra cui l'industria e i trasporti.

L'idrogeno presenta un forte potenziale di sostituzione dei combustibili fossili negli impianti industriali altamente calorici.

L'idrogeno per le applicazioni industriali richiede molta energia e la sua colorazione dipende dalla fonte energetica usata.

Idrogeno ottenuto dai combustibili fossili, non ecologico.

Il gas naturale dovrebbe essere utilizzato direttamente invece di essere convertito tramite la produzione di idrogeno blu.

L'idrogeno verde, ricavato mediante elettrolisi mediante l'uso di energie rinnovabili, presenta consumi energetici elevati, riducendone l'economicità

Un rapporto IRENA del 2022 sconsiglia l’uso indiscriminato dell’idrogeno perché la sua produzione richiede troppa energia pulita che sarebbe meglio utilizzata altrove.

L'idrogeno "dorato", "bianco" o naturale si trova in depositi geologici sotterranei ed è il risultato di una reazione chimica tra acqua e rocce ricche di ferro o minerali radioattivi.

L'idrogeno metallico, una volta considerato fittizio o non sfruttabile, è stato scoperto in giacimenti in tutto il mondo. Si stima che potremmo estrarre circa 23 milioni di tonnellate di idrogeno dal suolo ogni anno, portando all'emergere di numerose startup nel settore.

Per la prima volta, anche in Francia, è stata autorizzata la ricerca di idrogeno generatosi naturalmente nelle aree vicino ai Pirenei.

Viacheslav Zgonnik, il chimico autore dell'articolo di Earth-Science Reviews del 2020 che stima il potenziale di estrazione dell'idrogeno dorato, è fondatore di Natural Hydrogen Energy (NH2E). Zgonnik ritiene che le risorse sfruttabili siano ancora più grandi di quanto stimato nel suo articolo.

Mentre alcuni sono ottimisti come Zgonnik, i rapporti sull'idrogeno dorato presentano cautele e l'idrogeno naturale è lontano dall'essere una panacea per i problemi energetici in quanto è ancora poco esplorato. L'unico posto al mondo con un pozzo di idrogeno funzionante usato come fonte di carburante è al momento il villaggio di Bourakébougou in Mali.

Giacimento naturale di idrogeno, chiamato "idrogeno dorato", scoperto a Bourakebougou, in Mali.

Sono necessari studi per determinare la purezza dell'idrogeno sotterraneo e se la sua estrazione libera gas serra o porta alla scoperta di nuovi combustibili fossili. Alcuni temono che possa essere usato impropriamente per il greenwashing. Inoltre, l'estrazione è difficile perché l'idrogeno è più leggero dell'aria e può disperdersi nell'atmosfera se non incanalato.

L'idrogeno: alternativa promettente o potenziale ostacolo al percorso verso la decarbonizzazione?

L'idrogeno non è una valida alternativa ai combustibili fossili, poiché la sua produzione richiede molta energia, derivante da fonti rinnovabili.

Scritto da Trendiqa