🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / L'Iran espande il suo progr...

L'Iran espande il suo programma nucleare con la costruzione di un nuovo reattore

Pubblicato: 06 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Nuovo reattore nucleare da 10 megawatt in costruzione in Iran, per ricerca e applicazioni civili.

Secondo l'IRNA, il nuovo reattore da 10 megawatt sarà un "reattore di ricerca" impiegato per collaudare materiali e combustibili nucleari, produrre radioisotopi e radiofarmaci industriali. Non è correlato alla recente costruzione di una nuova centrale nucleare nel sud del paese.

Il programma nucleare del Paese ha suscitato preoccupazione internazionale, con esperti esterni che ritengono che miri alla produzione di armi nucleari.

L'Iran sostiene di non avere intenzioni di sviluppare armi nucleari e che il suo programma nucleare è per scopi pacifici.

L'Iran subisce sanzioni statunitensi dopo il ritiro americano dall’accordo di limitazione al nucleare iraniano del 2015.

L'Iran sfida a testa alta le grandi potenze nucleari

A gennaio, il capo dell'AIEA, Rafael Grossi, ha indicato la riduzione della cooperazione dell'Iran con l'agenzia e ha sottolineato come lo stato nucleare iraniano sia "deludente".

Il capo dell'organizzazione iraniana per l'energia atomica ha annunciato la costruzione di un nuovo complesso di centrali nucleari a Sirik, con una capacità di produzione giornaliera combinata di 5.000 megawatt.

Tra tutti i paesi del mondo, solo cinque dispongono di una capacità nucleare installata pari o superiore ai 20.000 megawatt: Stati Uniti, Francia, Cina, Russia e Corea del Sud.

In questi giorni, l'attività nucleare in Iran è molto frenetica. Hanno una centrale a Bushehr che ha appena iniziato a funzionare, ne stanno costruendo un'altra a Sirik e adesso anche un reattore di ricerca a Isfahan. La centrale di Bushehr, costruita dalla Russia, produce circa 3.000 megawatt ed è destinata ad essere ampliata.

Qual è l'obiettivo dichiarato dall'Iran con il suo programma nucleare

L'Iran sostiene che il suo programma nucleare ha fini pacifici, come la ricerca e la produzione di energia, e nega le accuse internazionali secondo cui starebbe sviluppando armi nucleari.

Scritto da Trendiqa