🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / L'Italia supera la Germania...

L'Italia supera la Germania nella crescita industriale

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La produzione industriale italiana aumenta dell'1,1% a dicembre 2023, superando le stime del mercato, trainata dalla crescita nei beni di consumo, strumentali e intermedi.

La produzione industriale in Italia registra un incremento sorprendente su base mensile, contrastando le attuali tendenze negative.

La produzione industriale italiana ha registrato un aumento dell'1,1% a dicembre 2023, invertendo il calo rivisto dell'1,3% di novembre e superando le previsioni di mercato per una crescita dello 0,9%.

La produzione industriale in Italia è aumentata a dicembre 2023, dopo il calo di novembre. L’aumento è dovuto principalmente ai beni di consumo, che hanno registrato un rimbalzo del 3% dopo il calo dell’1,6% di novembre. Anche i beni strumentali e i beni intermedi hanno registrato aumenti, rispettivamente dell’1,6% e dello 0,8%. I beni energetici hanno registrato un calo più contenuto rispetto a novembre, con una diminuzione del 2% rispetto al 4,1%. L’aumento della produzione di beni di consumo è positivo nel periodo natalizio, in quanto indica una maggiore domanda di beni da parte dei consumatori.

In termini di produzione industriale mensile, l'Italia ha superato la Germania nello sviluppo.

La produzione industriale ha avuto un calo del 2,1% a dicembre, segnando l'undicesimo mese consecutivo di declino. Questo calo è però meno pronunciato rispetto a settembre. Nell'intero anno 2023, la produzione è diminuita del 2,5%, in contrasto con l'aumento dello 0,4% registrato nel 2022. In tutti i trimestri, a eccezione del terzo in cui si è verificata una lieve ripresa, sono stati registrati cali ciclici.

L'inatteso incremento italiano della produzione industriale offre una speranza in un periodo cupo. In che modo le tendenze di produzione differiscono da quelle europee e quali conclusioni si possono trarre?

A differenza dell'Europa, l'Italia ha registrato un aumento della produzione industriale nell'ultimo mese. In particolare, settori come i beni di consumo, i beni strumentali e i beni intermedi hanno contribuito principalmente a questa crescita. Nonostante il calo annuo, i dati mensili mostrano uno sviluppo industriale migliore per l'Italia rispetto alla Germania. Ciò evidenzia la resilienza dell'industria italiana, nonostante il panorama europeo impegnativo.

Scritto da Trendiqa