🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / La caduta libera dell'indus...
La caduta libera dell'industria solare tedesca: un catastrofico fallimento
Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Cina leader nell'energia verde, industrie europee in declino a causa della concorrenza sleale cinese.
L'applicazione di misure di decarbonizzazione è stata promossa nelle politiche europee con l'obiettivo di rendere l'industria europea leader nelle tecnologie ambientali, ma la Cina ha anticipato queste scelte diventando leader nel settore dell'energia green, portando alla fine dell'industria solare tedesca su cui le autorità tedesche avevano puntato molto.
Tre notizie evidenziano questa trasformazione.
Meyer Burger Technology, un produttore europeo di celle e moduli solari, chiude lo stabilimento di produzione a Freiberg, in Germania, per spostare la base produttiva negli Stati Uniti a causa della minore redditività in Europa rispetto ai potenziali ricavi negli Stati Uniti.
Solarwatt rischia la chiusura della fabbrica a Dresda a causa della concorrenza sleale dalla Cina. I prezzi sono diminuiti del 50% negli ultimi sei mesi. La società ha già iniziato a licenziare dipendenti a causa della mancanza di domanda.
Causa la concorrenza internazionale e i bassi prezzi dell’energia, la permanenza sul territorio tedesco dell’azienda tedesca di pannelli fotovoltaici Heckert Solar, una delle più grandi aziende nazionali del suo settore rimaste in Germania, è incerta e legate alla redditività dell’attività.
La politica industriale europea sui pannelli solari è fallita a causa della mancanza di fondi, investimenti, ricerca e obblighi imposti dall'alto e a causa della burocrazia. La Cina è la vincitrice del settore industriale dei pannelli solari.
Elenco dei produttori di pannelli solari per paese nel 2022.
Meglio sovvenzionare una fonte energetica che possa portare benefici economici all’Europa, piuttosto che una fonte che possa solo avvantaggiare i concorrenti industriali dell’Europa. Inoltre, le aziende che intendono mantenere una base produttiva in occidente preferiscono gli Stati Uniti, che offrono un mercato più vasto e incentivi più consistenti.
Serve una revisione radicale delle politiche Net zero e industriali per le energie alternative, ma ciò richiederebbe una profonda autocritica da parte dell'UE e un maggiore realismo per affrontare la retorica dominanti nella Commissione e nel Parlamento europeo.
Cosa ha spinto Meyer Burger Technology a chiudere il suo stabilimento di produzione a Freiberg, in Germania?
La concorrenza sleale della Cina e l'impossibilità di sostenere le perdite hanno spinto Meyer Burger Technology a chiudere il suo stabilimento di produzione a Freiberg, in Germania.
Scritto da Trendiqa