🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / La Cina avanza nell'era del...
La Cina avanza nell'era della sorveglianza totale con il suo nuovo sistema di monitoraggio delle frequenze radio.
Pubblicato: 06 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Un team di scienziati cinesi ha sviluppato una tecnologia per il monitoraggio e l'analisi in tempo reale dello spettro elettromagnetico, consentendo all'esercito cinese di rilevare e sopprimere rapidamente i segnali nemici sul campo di battaglia.
Un team di scienziati di Pechino ha dichiarato di aver sviluppato un sistema per monitorare in tempo reale e con un'ampia larghezza di banda lo spettro elettromagnetico, permettendo alle forze armate cinesi di individuare ogni potenziale fonte di trasmissione durante un conflitto.
L'esercito cinese utilizzerà una tecnologia innovativa per individuare e agganciare segnali nemici rapidamente, decodificare i loro parametri fisici all'istante, e bloccarli efficacemente, mantenendo al contempo le proprie comunicazioni.
Una nuova apparecchiatura di monitoraggio dello spettro elettromagnetico, sviluppata dal professore Yang Kai e dal suo team dell'Istituto di Tecnologia di Pechino, è di piccole dimensioni, ad alte prestazioni e a basso consumo energetico.
La tecnologia bellica elettronica avanzata, come l'uso dei radar meteorologici civili per interferenze misteriose nel Mar Cinese Meridionale, potrebbe portare a un profondo cambiamento nell'arte della guerra, anticipando potenziali conflitti elettronici anche prima di scontri reali.
Sistema per interferire con le comunicazioni e i radar nemici.
La Cina sta diventando più assertiva militarmente e le sue forze armate stanno crescendo in forza. Un recente rapporto dei media statali ha affermato che un nuovo cacciatorpediniere cinese ha bloccato da solo un intero gruppo d'assalto di portaerei statunitensi, dimostrando la crescente potenza militare della Cina.
Nonostante la propaganda cinese possa essere esagerata, gli ufficiali e i soldati intervistati hanno rivelato che hanno attivato apparecchiature che emettono onde elettromagnetiche, tra cui radar phased array ad alta potenza, e hanno agganciato saldamente una serie di obiettivi, tra cui velivoli basati su portaerei statunitensi, in una gara offensiva e difensiva di guerra elettronica.
Cina ha sviluppato una nuova apparecchiatura in grado di monitorare le comunicazioni wireless civili e militari a frequenze gigahertz. Questo significa che la Cina può potenzialmente interrompere le comunicazioni tra le unità militari statunitensi sfruttando la soppressione cinese.
Alcuni esperti, per ampliare la capacità del rilevamento militare, hanno sviluppato chip per l'elaborazione del segnale. Nell'ambiente di battaglia, oltre a satelliti, aerei, droni e carri armati, ci sono anche strutture civili ed elettrodomestici che emettono segnali elettromagnetici.
I nuovi chip di elaborazione digitale possono gestire l'elevato flusso di dati prodotto dalle antenne ad alte prestazioni, dividendolo in flussi più piccoli prima dell'elaborazione computazionale. Ciò riduce il carico di elaborazione e rende possibile il monitoraggio simultaneo di più sorgenti di segnale su un'ampia gamma di frequenze.
Gli scienziati hanno migliorato il filtro del segnale elettromagnetico e l'efficienza lavorativa del processore, oltre ad automatizzare l'analisi di segnali elaborati. Tuttavia, i metodi tradizionali non erano affidabili. Per affrontare questa sfida, il team di Yang ha introdotto l'intelligenza artificiale (AI) nel processo di analisi dati critica, impiegando diverse tecnologie AI insieme.
Grazie all'integrazione dei chip e all'intelligenza artificiale, l'esercito cinese è riuscito ad aumentare la percezione di informazioni a un costo minore. Inoltre, in caso di interferenze nemiche, l'esercito cinese è in grado di identificare e contrastare efficacemente i punti deboli del nemico nonostante il forte rumore di fondo.
Nessun vantaggio tattico è permanente e l'evoluzione difensiva è una continua competizione, in questo caso tra chi desidera restare nascosto e chi invece vedere chiaramente. Questo sistema può essere ingannato saturandolo con falsi messaggi veri che forniscano indicazioni errate, anzi, sapendo che esiste, si possono creare specificatamente profili falsi. Ciò indica che la posizione tattica di una forza militare non può mai essere considerata come fissa.
Come può l'innovazione cinese nella tecnologia di monitoraggio elettromagnetico cambiare il futuro dei conflitti?
La tecnologia di monitoraggio elettromagnetico innovativa cinese mira a portare una trasformazione nei conflitti futuri, consentendo alle forze cinesi di rilevare, analizzare e controbattere i segnali nemici a velocità molto elevate. Questa tecnologia offre un monitoraggio continuo, ad ampia larghezza di banda e in tempo reale dello spettro elettromagnetico, fornendo alle forze armate cinesi una visibilità senza precedenti sul campo di battaglia, migliorando la loro capacità di localizzazione e soppressione dei segnali nemici.
Scritto da Trendiqa