🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / La Commissione ha sbagliato...

La Commissione ha sbagliato: i 3,4 miliardi versati a KML durante la pandemia erano sussidi statali.

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La Corte di Giustizia Europea annulla gli aiuti alla KLM da 3,4 miliardi di euro concessi dall'Olanda durante la pandemia.

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha dichiarato illegale un aiuto di Stato da 3,4 miliardi di euro fornito dal governo olandese alla compagnia aerea KLM durante la pandemia di COVID-19, accogliendo così il ricorso presentato dalla compagnia aerea irlandese Ryanair, che sosteneva che l'aiuto avrebbe dato a KLM un vantaggio sleale rispetto alle altre compagnie aeree.

Il Tribunale dell’UE ha annullato la decisione della Commissione Europea di autorizzare i Paesi Bassi a fornire aiuti di Stato a KLM nel 2020. Secondo il Tribunale, la Commissione non ha adeguatamente verificato se solo KLM e le sue filiali avrebbero beneficiato del sostegno olandese, escludendo Air France e la holding Air France-KLM.

La controllata Air France e la società madre Air France-KLM hanno tratto benefici indiretti dall'aiuto di Stato concesso.

La sentenza della corte può essere impugnata tramite ricorso sia da KLM che dalla Commissione europea; è fortemente probabile che KLM proceda a tale azione.

A dicembre, il tribunale dell'UE ha sentenziato che KLM sarebbe stata eligibile per gli 11 miliardi di euro che la Francia ha fornito ad Air France.

La nuova sentenza odierna, conforme a quella di maggio 2023, boccia la decisione della Commissione UE che approvò a ottobre 2020 la ricapitalizzazione da 6 miliardi di euro di Lufthansa, poiché la Commissione non esaminò in dettaglio la situazione finanziaria della compagnia, evitando di determinare se i provvedimenti costituissero o meno aiuti di stato.

Quali conseguenze possono derivare alla compagnia aerea KLM a seguito degli ultimi verdetti del tribunale dell'UE sulla questione degli aiuti di stato legati alla crisi del coronavirus 2020

I recenti verdetti del tribunale dell'UE hanno messo in dubbio la legalità degli aiuti di stato ricevuti da KLM durante la pandemia di COVID-19, creando potenziali conseguenze per la compagnia aerea.

Scritto da Trendiqa