Home / Generale / La decifrazione dell'enigma...
La decifrazione dell'enigma del sistema immunitario umano
Pubblicato: 08 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Human Immunome Project: costruire una mappa completa del sistema immunitario umano per prepararsi alle prossime pandemie.
L'Human Immunome Project vuole creare un database completo sul sistema immunitario, anche per essere preparati alla prossima pandemia.
La pandemia ci ha ricordato l'importanza del sistema immunitario, che influenza l'andamento delle malattie, le risposte a infezioni, farmaci e vaccini, e che nonostante la sua importanza, è ancora poco studiato.
Nel 2024 inizierà l'Human Immunome Project, un programma di ricerca che durerà 10 anni e il cui scopo sarà realizzare la mappa più completa e inclusiva finora realizzata del sistema immunitario umano.
Una migliore comprensione del sistema immunitario umano potrebbe aiutarci a prevenire e curare le pandemie. Alcuni vaccini, come quello contro l'epatite B, sono molto efficaci ma non funzionano su tutti. Studi recenti hanno dimostrato che alcune caratteristiche del sistema immunitario, come la concentrazione di certe proteine e l'abbondanza di alcuni geni, influenzano la risposta a questo vaccino e ne condizionano l'efficacia.
Oltre all'età, il genere e l'etnia, anche il background socioeconomico può influenzare le caratteristiche immunitarie e incidere sulla risposta a vaccini, farmaci, malattie, allergie, patologie autoimmuni e condizioni come cancro, Alzheimer e problemi cardiovascolari.
Uno studio con l'obiettivo di raccogliere dati immunitari da circa 300 strutture in tutto il mondo, per mappare la diversità immunitaria umana considerando persone di ogni età e condizione di salute.
I volontari saranno sottoposti a controlli medici periodici e dovranno fornire una storia clinica dettagliata. I medici misureranno variabili come l'abbondanza di cellule immunitarie, l'attività genetica o la concentrazione di molecole metabolicamente importanti.
Sfruttare una grande quantità di informazioni mediche processate dall'Intelligenza Artificiale per predire le risposte individuali ai patogeni o alle terapie e per valutare la salute pubblica di una popolazione.
Se fosse efficace, porterebbe alla riduzione dei costi sanitari concentrandosi sulla prevenzione.
L’Human Immunome Project: una comprensione più profonda dell’immunità individuale per gestire le pandemie
Il progetto Human Immunome vuole creare una banca dati del sistema immunitario umano per prevenire le epidemie.
Scritto da Trendiqa