🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / La fine del Sistema solare:...
La fine del Sistema solare: Il Sole inghiottirà i pianeti interni
Pubblicato: 05 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Tra circa 5 miliardi di anni, il Sole inghiottirà Mercurio, Venere e forse la Terra.
Le future osservazioni del telescopio Webb aiuteranno a comprendere il futuro del Sistema solare, in particolare la fine di Venere, Mercurio e forse anche della Terra.
In futuro il Sole, espandendosi, diventerà una gigante rossa che inghiottirà Mercurio e forse anche Venere e la Terra.
I pianeti più esterni al di là di Giove potrebbero evitare l'espulsione dal Sistema Solare, ma potrebbero essere spostati verso l'esterno.
Utilizzando il telescopio James Webb della NASA, gli astronomi hanno osservato per la prima volta pianeti orbitanti attorno a nane bianche, stelle morenti che hanno esaurito il loro combustibile nucleare. Questi pianeti, simili ai giganti gassosi del nostro Sistema Solare, hanno orbite abbastanza grandi da essere sopravvissuti alla fase in cui la stella era una gigante rossa.
Le nane bianche, stelle con un'emissione luminosa molto debole, facilitano la ricerca di pianeti extrasolari tramite l'uso di telescopi. In uno studio condotto con il telescopio JWST, sono stati individuati possibili pianeti attorno a due nane bianche.
Due pianeti extrasolari, uno molto simile a Giove e l'altro a Saturno, sono stati identificati in orbita attorno a una nana bianca molto calda. Questa scoperta suggerisce che i pianeti possono sopravvivere all'evoluzione delle loro stelle ospiti, anche quando queste diventano nane bianche.
Prima di questo studio si avevano solo indizi dell'esistenza di pianeti rimasti in orbita attorno a stelle nane bianche debolmente luminose.
L'eclissi di stelle causata da pianeti in orbite enormi è un fenomeno raro. Nel 2011, il telescopio spaziale Spitzer della NASA ha individuato un potenziale pianeta in orbita attorno a una nana bianca con un'orbita 2.500 volte più grande della distanza Terra-Sole. Pianeti più vicini, con orbite più simili a quelle di Giove e Saturno, non erano stati rilevati fino alle osservazioni del telescopio Webb.
Come si trasformerà il Sistema solare quando il Sole diventerà una nana bianca
Tra 5 miliardi di anni, quando il Sole si trasformerà in una nana bianca, inghiottirà Mercurio, probabilmente Venere e forse anche la Terra. I pianeti esterni, a partire da Giove, si salveranno, ma potrebbero essere allontanati o addirittura espulsi dal Sistema Solare.
Scritto da Trendiqa