🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / La fuga di quasi metà dei g...

La fuga di quasi metà dei guardiani di frontiera del Myanmar in Bangladesh a causa degli scontri con i ribelli.

Pubblicato: 06 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Circa 95 guardie di frontiera del Myanmar, alcune ferite, sono fuggite in Bangladesh a causa di intensi combattimenti tra forze ribelli e governo.

A causa dell'aggravarsi degli scontri armati in Myanmar, almeno 95 guardie di frontiera, alcune ferite, hanno cercato rifugio in Bangladesh.

Dopo il colpo di stato del 2021, la giunta militare deve affrontare la sua più grande sfida: contenere una ribellione coordinata tra gruppi anti-junta, che oppongono militarmente resistenza al governo attuale.

In Bangladesh hanno ascoltato spari dall'altro lato del confine di Cox's Bazar, dove risiedono un milione di rifugiati Rohingya dalla Birmania, perseguitati dal governo dal 2017.

Della polizia del Myanmar hanno attraversato il confine con il Bangladesh nonostante delle ferite da armi da fuoco e sono stati curati negli ospedali.

Il commissario per il soccorso e il rimpatrio dei rifugiati, Mohammed Mizanur Rahman, ha dichiarato che le truppe BGP potrebbero essere allocate nel vicino distretto di Bandarban, nei campi di transito vuoti costruiti per il rimpatrio dei rifugiati Rohingya, prima di essere rimandate in Myanmar. La dichiarazione arriva dopo che proiettili e colpi di mortaio provenienti dal Myanmar hanno causato la morte di due persone in Bangladesh.

Confine tra Bangladesh e Myanmar

I rifugiati Rohingya in Bangladesh affermano che i campi profughi in Myanmar sono nel panico perché le forniture di beni essenziali sono interrotte.

Gli scontri tra i militari dell'esercito birmano e i ribelli etnici si stanno estendendo a tutto il paese, e la crescente cooperazione tra i gruppi di opposizione sta mettendo in serie difficoltà le forze armate, che sembrano non essere più in grado di controllare la situazione. La fuga delle guardie di frontiera è un segno del crescente disfacimento delle forze armate del paese, e il momento della resa dei conti si sta rapidamente avvicinando.

Quali sono le principali sfide affrontate dalla giunta birmana nella sua lotta contro la ribellione?

La giunta birmana sta affrontando una lotta contro la ribellione, con la sfida principale di contenere una rivolta armata coordinata da gruppi anti-giunta che sono riusciti a opporsi militarmente al governo attuale.

Scritto da Trendiqa