🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / La guerra in Ucraina e l'in...

La guerra in Ucraina e l'influenza sui mezzi aerei: droni e elicotteri.

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

L'Esercito degli Stati Uniti cancella il programma Future Attack Reconnaissance Aircraft e altri progetti di aviazione, modificando significativamente i piani a lungo termine del servizio.

L'esercito americano ha eliminato il programma di velivoli da ricognizione e attacco del futuro (FARA), che potrebbe aver portato ad un contratto multimiliardario, compromettendo così i suoi piani di aviazione a lungo termine.

L'esercito statunitense sta chiudendo diversi programmi militari, tra cui la produzione dell’elicottero UH-60 V Black Hawk, il programma di sviluppo del motore ITEP (Improved Turbine Engine Program), e l'eliminazione degli aeromobili senza pilota obsoleti Shadow e Raven.

Elicottero Blackhawk UH60V

La decisione dell'esercito di porre fine al programma Future Attack Reconnaissance Aircraft riflette un cambiamento significativo nella strategia dell'aviazione ed anni di pianificazione. C’è anche un ironico senso di ripetizione della storia poiché la decisione di annullare il FARA arriva poco dopo la cancellazione del RAH-66 Comanche e l’ARH-70A Arapaho, entrambi progettati per sostituire il Kiowa (lo stesso elicottero che il FARA avrebbe dovuto, infine, sostituire). Il Kiowa fu introdotto nel 1969 e utilizzato nella guerra del Vietnam

La fine del FARA è dovuta alla trasformazione della guerra nell'era moderna: il Kiowa e altri mezzi a guida umana scompariranno.

I Kiowa erano una tribù di nativi americani che viveva nelle Grandi Pianure. Erano nomadi che si spostavano a seconda delle stagioni per cacciare bufali e raccogliere bacche e radici. Erano anche abili guerrieri e spesso combattevano con altre tribù per il territorio.

La guerra in Ucraina ha spinto l’esercito americano a rivedere le priorità dell'aviazione, puntando su droni rispetto a veicoli a guida umana ed elicotteri, rivelatisi vulnerabili in combattimento.

Il progetto FARA continuerebbe solo per sostenere il settore della Difesa e le richieste del complesso militare industriale.

Il futuro della ricognizione dell'esercito: Velivoli senza pilota e transizione morbida

Le due società contendenti per il FARA, Bell e Sikorsky, beneficeranno di una transizione graduale: il finanziamento verrà trasferito solo a partire dal 2025, mentre nel frattempo si procederà al rallentamento dei progetti. Bell riceverà sovvenzioni per il V280 Valor e il progetto FLARA per lo sviluppo di un velivolo a lungo raggio.

A Sikorsky, cui è stato annullato l'ordine di UH60V con cabina digitalizzata, verranno confermati gli ordini per la variante UH60M. Boeing riceverà gli ordini previsti per i grandi elicotteri da trasporto CH47F Chinook.

Mezzi senza pilota: la chiave per il futuro della ricognizione militare

È necessario concentrarsi sui veicoli senza pilota come mezzo di ricognizione poiché non si può rinunciare a tale attività.

L'esercito americano ha deciso di non includere gli APR Shadow e Raven nel suo futuro arsenale e di destinare invece i fondi a nuovi sistemi tattici senza pilota. Griffon Aerospace e Textron Systems sono state selezionate per procedere con la seconda fase del concorso FTUAS Increment 2, che prevede la sostituzione dell'RQ-7B Shadow.

L’esercito vuole ricevere i nuovi prototipi entro l’inizio dell’anno fiscale 2025, in modo da poterli testare e ricevere feedback. Questo consentirà all’esercito di aggiudicare il contratto in tempo per l’inizio della produzione l’anno successivo, anticipando notevolmente i tempi di produzione.

L'Esercito degli Stati Uniti sta sviluppando una gamma di piccoli droni conosciuti come "mezzi lanciati", progettati per essere lanciati da veicoli aerei esistenti, come gli elicotteri. Questi droni hanno raggio d'azione variabile, con opzioni a corto, medio e lungo raggio. Un esempio di questi droni è l'Anduril Altius 700.

L'esercito statunitense ha organizzato una giornata dedicata all'industria per la versione a corto raggio del nuovo missile e prevede di consegnarlo all'inizio dell'anno fiscale del 2025.

Quali sono i motivi alla base della decisione dell'Esercito degli Stati Uniti di cancellare il programma Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA) e come questa scelta influenzerà la pianificazione dell'aviazione a lungo termine del servizio?

L'Esercito degli Stati Uniti ha cancellato il programma FARA a causa dei suoi costi eccessivi e per concentrarsi su progetti ritenuti più prioritari. Questa decisione influenzerà la pianificazione dell'aviazione a lungo termine del servizio, poiché il FARA era considerato un elicottero fondamentale per le operazioni future dell'Esercito.

Scritto da Trendiqa