🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / La Stazione spaziale e lo s...
La Stazione spaziale e lo spettacolo dello splendidissimo doppio airglow
Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
L'airglow, doppia luminescenza osservata dalla Stazione Spaziale, fornisce indicazioni sugli strati alti dell'atmosfera terrestre.
Un astronauta della Stazione spaziale internazionale ha recentemente fotografato un fenomeno affascinante intorno alla Terra, fornendo dati preziosi per gli scienziati.
Questa fotografia a lunga esposizione, scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale durante il sorvolo dell'Oceano Pacifico a nord-est della Papua Nuova Guinea, ritrae la Terra avvolta in un bagliore luminoso noto come "airglow". Questo fenomeno è causato da interazioni chimiche tra i 600 e gli 80 chilometri di altezza dalla superficie terrestre, che rilasciano energia sotto forma di luce.
L'airglow in questo caso è doppio: la luce gialla è causata dall'interazione dell'ossigeno atomico dell'atmosfera con le particelle di sodio, mentre quella rossa è dovuta all'ossigeno atomico.
L'interazione tra luce solare, particelle cariche e molecole nell'atmosfera produce fenomeni luminosi, come le aurore polari. Fenomeni spettacolari come l'airglow sono utili per comprendere meglio gli strati alti dell'atmosfera.
L'airglow catturato dalla Stazione spaziale: che cos'è e cosa ci insegna sugli strati più alti dell'atmosfera?
L'airglow è una luminescenza dovuta a interazioni chimiche tra gli 80-600 km dalla superficie terrestre. L'interazione tra luce solare, particelle cariche e molecole nell'atmosfera crea fenomeni luminosi come le aurore polari. L'airglow aiuta gli scienziati a comprendere meglio gli strati alti dell'atmosfera.
Scritto da Trendiqa