Home / Generale / La vera causa del distacco ...

La vera causa del distacco dell'Angola dall'OPEC.

Pubblicato: 07 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Angola lascia l'OPEC per mantenere la produzione di petrolio oltre 1 milione di barili al giorno.

L'Angola, dopo l'uscita dall'OPEC, intende mantenere la produzione di petrolio a un livello superiore a un milione di barili al giorno.

L’Angola ha lasciato l’OPEC perché ritiene che le quote di produzione assegnate non siano in linea con le sue capacità e necessità reali.

L'Angola dovrebbe produrre più di 1 milione di barili di petrolio al giorno nel 2023, ma questa quota è inferiore a quella fissata a novembre.

Ridurre di 170.000 barili al giorno la produzione di petrolio è stata una scelta controproducente per Luanda, che mira ad aumentare la produzione dopo anni di declino causati dall'esaurimento delle risorse e la mancanza di investimenti in nuove esplorazioni.

La produzione di petrolio dell'Angola è diminuita da 1,8 milioni di barili al giorno (bpd) a circa 1 milione di bpd dal 2012 ad oggi, con un leggero aumento a 1,14 milioni di bpd in ottobre e di 1,08 milioni di bpd in novembre.

Equinor ha acquistato quote in due blocchi di esplorazione in Angola, paese produttore di petrolio dell'Africa occidentale, per approfondire il suo impegno nel settore petrolifero angolano.

L'Angola si è ritirata dall'OPEC a causa di controversie sulle nuove quote di produzione del 2024. Sia l'Angola che la Nigeria desideravano aumentare la produzione invece di mantenerla stabile o diminuirla.

Inizialmente, alcuni commentatori suggerirono che i disaccordi potevano causare la divisione dell'OPEC, e questa previsione si è avverata. Neanche all'inizio dell'anno, a giugno, quando l'Angola si era nuovamente opposta alle quote, qualcuno sembrava aspettarsi che uscisse dall'organizzazione.

L'uscita dell'Angola dall'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) era prevedibile, data la possibile divergenza tra la politica energetica nazionale e quella dell'OPEC. L'obiettivo dell'OPEC+ di tagliare le quote di produzione mira a sostenere il prezzo del petrolio, ma tale strategia avvantaggia principalmente i paesi non-OPEC che usufruiscono di prezzi elevati senza dover ridurre la propria produzione.

L’Angola ha bisogno di più entrate dal petrolio per rilanciare la sua economia, un investimento che potrebbe arrivare dalle supermajor internazionali, ma anche dalla Cina.

Perché l’Angola ha lasciato l’OPEC e quali sono le sue ambizioni di crescita petrolifera?

L'Angola ha lasciato l'OPEC per mantenere la produzione di petrolio sopra 1 milione di barili al giorno, in linea con le sue ambizioni di crescita petrolifera.

Scritto da Trendiqa