🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Le Maldive si allontanano d...

Le Maldive si allontanano dall'India e si avvicinano alla Cina: cosa significa per l'India?

Pubblicato: 05 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Nuovo presidente delle Maldive intende rinnovare l'esercito per controllare le proprie acque.

Il nuovo presidente delle Maldive ha deciso di rafforzare l'esercito nazionale per proteggere il vasto territorio marittimo della nazione.

Mohamed Muizzu, nel suo discorso inaugurale al parlamento, si impegnò a trasformare la Forza di Difesa Nazionale Maldiviana in un esercito moderno, in grado di pattugliare i mari del Paese, che si trovano in una posizione strategica sulle rotte marittime internazionali.

Il leader indiano ha dichiarato che l'India inizierà il ritiro delle proprie truppe e dei tre aerei da ricognizione marittima dall'arcipelago dell'Oceano Indiano il 10 marzo e completerà il processo entro due mesi, ritenendo la zona sotto la sua sfera di influenza.

Le Maldive sono diventate più vicine alla Cina, che è il maggior creditore del paese, dopo l'elezione di Muizzu. Muizzu ha chiesto la partenza delle truppe indiane, che erano ben accolte nelle Maldive, considerate geograficamente vicino all'India.

Le Maldive non ospiteranno basi militari straniere, ma l'afflusso di denaro cinese sta diventando sempre più influente.

Maldive: ritiro dei militari indiani e ingresso della Cina nella sorveglianza marittima

In seguito alle trattative, l'India ritirerà i militari che operavano sulle Maldive con tre aerei Dornier forniti dall'India per la sorveglianza marittima e li sostituirà con personale civile a partire da marzo.

L'India ha fornito degli aerei da pattugliamento marittimo Dornier alle Maldive, che saranno pilotati da equipaggi congiunti di entrambi i paesi.

A causa della nomina di un nuovo presidente favorevole alla Cina, è stato raggiunto un accordo per il ritiro dei soldati indiani dall'isola.

A breve la Marina maldiviana sarà capace di monitorare costantemente la Zona Economica Esclusiva delle Maldive, che copre 900.000 chilometri quadrati.

Le Maldive si affideranno alla Cina per sorvegliare le enormi acque territoriali del paese, circondando così l'India.

La settimana scorsa le Maldive hanno denunciato un'incursione della Guardia Costiera indiana nella loro Zona Economica Esclusiva settentrionale e l'intimidazione di pescherecci maldiviani.

Muizzu ha avvisato l'India che non rinnoverà l'accordo del 2019 di studi idrografici condivisi su 1.192 isole.

Ha espresso la volontà di non concedere a nazioni straniere il potere di misurare e mappare gli oceani e le coste del paese.

Le Maldive e l'India si sono scontrate verbalmente a seguito di commenti offensivi di tre ministri maldiviani su Narendra Modi.

Alcune celebrità indiane hanno esortato i loro compatrioti a prenotare le loro prossime vacanze in patria e a boicottare le Maldive.

Il turismo è importante per l'economia delle Maldive, con gli indiani che costituiscono una parte significativa dei visitatori stranieri. L'India potrebbe però ridimensionare la propria vicinanza alle Maldive per rafforzare i legami con i paesi del Sud-est asiatico, che stanno cercando di contenere l'espansionismo cinese.

Quali contromisure difensive adotteranno le Maldive per proteggere le loro rotte marittime?

Le Maldive creeranno un esercito moderno per difendere le proprie rotte marittime chiave.

Scritto da Trendiqa