🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Le primarie GOP in Nevada n...
Le primarie GOP in Nevada non danno un vincitore: Trump non partecipa
Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Caos alle primarie repubblicane in Nevada: vince “Nessuno” su Nikki Haley, che si ritira dalle presidenziali.
A causa di un sistema di primarie confusionali, il Nevada ha consentito l'elezione di un candidato chiamato "Nessuno" alle elezioni primarie repubblicane dello Stato, mentre Donald Trump non era tra i candidati.
Il Nevada utilizzava i caucus, ovvero assemblee di partito, per scegliere i delegati alla convention repubblicana, che poi nominava il candidato presidente. Queste assemblee erano spesso disorganizzate e poco trasparenti, così il governo dello Stato ha imposto al partito di utilizzare le elezioni primarie, che si sono svolte oggi.
La legge non specificava il numero di delegati da scegliere nelle primarie né l'obbligo di parteciparvi. Ad agosto, i vertici del Partito repubblicano decisero di non scegliere alcun delegato con le primarie e di sceglierli tutti con i caucus. Le primarie furono quindi depotenziate e Donald Trump decise di non parteciparvi e di dirigersi direttamente alle assemblee di partito.
Le primarie si sono comunque tenute, diventando di fatto un sondaggio elettorale, e il risultato è stato paradossale: l'unica candidata rimasta in lizza, Nikki Haley, è stata sconfitta da nessuno dei candidati.
Perdere contro un candidato inesistente, che non era presente nella lista dei candidati, è certamente triste. Ancor peggio, "Nessuno" ha ottenuto quasi il doppio dei voti di Haley.
Nonostante la pesante sconfitta, l'oppositrice di Trump continuerà a contrastarlo, consapevole che, tuttavia, egli conquisterà la maggioranza dei delegati alla convention del partito con un ampio margine.
Gli Stati democratici stanno tentando di bloccare il candidato repubblicano attraverso azioni legali. La Corte Suprema si pronuncerà presto sulla questione. Anche se i tentativi dei democratici avessero successo, spetta al candidato scelto l'individuazione del prossimo candidato e, con tutta probabilità, del prossimo presidente americano.
Qual è stata la conseguenza dell'assenza di Donald Trump alle primarie repubblicane in Nevada, dove nessuno è riuscito a vincere contro "Nessuno"?
A causa dell'assenza di Donald Trump alle primarie repubblicane in Nevada, dove nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza dei voti, "Nessuno" è risultato vincitore. Questo risultato è stato conseguenza della decisione dei vertici del Partito repubblicano di non eleggere alcun delegato alle primarie, ma di scegliere tutti i delegati attraverso i caucus. Questa decisione ha reso le primarie ininfluenti, portando Trump a decidere di non candidarsi e a partecipare direttamente alle assemblee di partito. La paradossale situazione ha visto Nikki Haley, l'unica candidata rimasta in corsa, perdere contro "Nessuno", che ha ottenuto quasi il doppio dei suoi voti.
Scritto da Trendiqa