🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Lo studio: arma vincente co...

Lo studio: arma vincente contro il declino dell'aspettativa di vita?

Pubblicato: 05 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Più anni di studio equivalgono a vita più lunga: ciò equivale a fumare meno o bere meno alcolici.

Maggiore impegno nello studio equivale a una vita più lunga: non completare un solo anno scolastico equivale a fumare 10 sigarette al giorno e consumare molto alcol.

Maggiore livello di istruzione equivale a una maggiore aspettativa di vita poiché gli studi, sin dalla scuola, hanno un impatto benefico sulla salute, paragonabile a quello di evitare il fumo e l'alcol.

Più si studia, minore è il rischio di mortalità. Completare l'istruzione primaria, secondaria e terziaria riduce il rischio di mortalità del 26%. Chi completa anche gli studi universitari (18 anni di studio) ha una riduzione del 34% del rischio di mortalità. Questi benefici sono maggiori per i più giovani, ma sono presenti anche tra chi ha più di cinquant'anni.

Non andare a scuola danneggia la salute tanto quanto bere cinque drink o fumare dieci sigarette al giorno per dieci anni.

Investire nell'istruzione può ridurre la mortalità anche nei Paesi più poveri. Ciò perché l'istruzione può aiutare a migliorare le condizioni di vita e l'accesso all'assistenza sanitaria, riducendo così il rischio di morte.

L'istruzione fornisce le competenze necessarie per avere una vita più appagante e migliore.

Quanto tempo di vita perdiamo non andando a scuola?

Non andare a scuola può avere un impatto negativo sulla propria salute, simile al fumo o all'abuso di alcol.

Scritto da Trendiqa