đź”” Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Mancavano quattro bulloni: ...

Mancavano quattro bulloni: inquietanti dettagli sul portellone saltato del Boeing 737 MAX

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Quattro bulloni chiave mancanti fanno staccare una porta in volo da un aereo di linea.

Un rapporto preliminare dell'NTSB ha rivelato che la porta di un aereo dell'Alaska Airlines, staccatasi in volo a gennaio, era priva di quattro bulloni chiave.

Durante la produzione della porta, alcuni bulloni furono danneggiati. Per effettuare le riparazioni necessarie, il pannello della porta, noto come spina, venne rimosso.

I bulloni mancanti nella spina di canottaggio saltata provenivano da una fabbrica Boeing dello stato di Washington e non erano stati sostituiti.

Messaggi di testo interni di settembre svelano discussioni sul ripristino degli interni degli aerei Boeing dopo le riparazioni. Una foto allegata a un messaggio è stata inclusa nell’inchiesta.

Mancano prove di successive aperture della porta dopo la consegna dello stabilimento Boeing, mentre vengono messe in dubbio le prassi di manutenzione dell’aereo.

L'esplosione a metà volo, in cui la porta è stata divelta da un Boeing 737 MAX 9 della Alaska Airlines, ha dato il via all'indagine intrapresa all'inizio di gennaio dall'agenzia investigativa National Transportation Safety Board (NTSB).

La spina era tenuta da quattro bulloni e 12 fermi. Durante un controllo, il NTSB verificò che i bulloni non erano montati nell'aereo, quindi tutti i fermi erano risultati sconnessi e sganciati, probabilmente a causa delle vibrazioni dell’aereo.

Boeing prende piena responsabilitĂ  dell'incidente e si impegna a evitare che eventi simili possano accadere in futuro.

Il produttore ha affermato di aver messo in atto un sistema di controllo per garantire che tutti i tappi delle porte di uscita centrale dei 737-9 siano installati in conformitĂ  alle specifiche.

Individuata la causa, si deve intervenire nella linea produttiva per prevenire incidenti futuri, poiché il problema di controllo qualità è la vera sfida della vicenda.

In che modo i messaggi di testo e il rapporto preliminare del NTSB aiutano a comprendere la dinamica dell'incidente della porta staccata dal Boeing 737 MAX 9 della Alaska Airlines?

I messaggi di testo e il rapporto preliminare del NTSB rivelano che la porta che è caduta dal Boeing 737 MAX 9 della Alaska Airlines non aveva quattro bulloni chiave e che presumibilmente non è stata sostituita dopo la riparazione. L'indagine mostra inoltre che la porta normalmente tenuta da bulloni e fermi si è staccata durante il volo a causa di vibrazioni.

Scritto da Trendiqa