🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / maxi vendita di droni e mis...

maxi vendita di droni e missili all’India

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Gli Stati Uniti hanno dato l'approvazione alla possibile vendita all'India di 31 droni MQ-9B Sky Guardian, oltre a missili e bombe, per un totale di circa 4 miliardi di dollari.

Il governo degli Stati Uniti ha approvato la vendita di 31 droni ad alta tecnologia all'India.

La vendita comprende 170 missili AGM-114R Hellfire, 310 bombe GBU-39B/B e 161 sistemi di guida integrati, per un valore di 3,99 miliardi di dollari.

La Marina riceverà 15 droni, l’Esercito e l’Aeronautica otto ciascuno.

Il sistema Skyguardian/Seaguardian è una versione aggiornata del Predator, un drone da sorveglianza e attacco. È dotato di elettronica avanzata e può essere armato con bombe o missili Hellfire, oppure con equipaggiamento di sorveglianza, incluso il radar. Il drone è controllato da un equipaggio a terra di quattro persone.

Complotto assassino in India: Un agente dei servizi segreti ammette di aver cospirato per uccidere un separatista Sikh

Il governo indiano ha autorizzato l'acquisto di droni di sorveglianza nel giugno 2023 per proteggere i confini con Cina e Pakistan.

L'approvazione dell'accordo è avvenuta dopo che i media hanno diffuso la notizia che gli Stati Uniti avrebbero rifiutato di acccettare l'accordo per costringere l'India a indagare sull'attentato a un cittadino statunitense.

Un funzionario di sicurezza indiano avrebbe cospirato per assassinare Gurpatwant Singh Pannun, un residente di New York, secondo un'accusa del governo federale statunitense riportata da The Wire. Pannun sarebbe un separatista Sikh coinvolto in attività legate al terrorismo.

Nikhil Gupta, cittadino indiano, è accusato di cospirazione per l'omicidio dell'attivista secessionista Sikh Paramjit Pannun. Gupta avrebbe fornito 100.000 dollari a un agente dell'FBI sotto copertura che si era finto un sicario per compiere l'omicidio a New York. Attualmente è detenuto in Repubblica Ceca in attesa di estradizione.

In che modo la vendita potenziale di droni all'India può influenzare le relazioni tra Stati Uniti, India, Cina e Pakistan?

La vendita potenziale di droni all'India può migliorare le relazioni tra Stati Uniti e India, ma potrebbe peggiorare i rapporti con Cina e Pakistan, preoccupati per l'aumento dell'influenza militare dell'India nella regione.

Scritto da Trendiqa