🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Moody's declassa NYCB a spa...
Moody's declassa NYCB a spazzatura: i crediti immobiliari in bilico
Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Moody's declassa il rating di NYCB a "spazzatura" per i rischi di governance e perdite nel settore immobiliare commerciale.
L'agenzia di valutazione Moody's ha abbassato i rating a lungo termine e alcuni a breve termine della New York Community Bancorp alla categoria "spazzatura", segnalando la possibilità di ulteriori declassamenti.
L'agenzia di rating ha retrocesso tutti i rating a lungo termine, alcuni a breve termine e le valutazioni della sua principale banca, Flagstar Bank. Moody's ha abbassato il rating di NYCB da Baa3 a Ba2, che è considerato "spazzatura".
Moody's ritiene che NYCB stia subendo un alto rischio di governance a causa dell'interruzione nella gestione di seconda e terza linea, che ha diminuito la capacità della banca di affrontare la gestione del rischio e le ha fatto perdere credibilità sul mercato.
I prestiti di NYCB nel settore immobiliare commerciale e le perdite significative derivanti da uffici e proprietà multifamiliari a New York possono minare la fiducia.
NYCB si concentra principalmente sugli immobili multifamiliari regolati dagli affitti, un settore che ha avuto successo in passato. Tuttavia, il ciclo attuale potrebbe risultare diverso.
Nonostante i bassi tassi di sfitto per il settore immobiliare commerciale, le proprietà potrebbero affrontare problematiche legate all'aumento dei tassi di interesse durante il rifinanziamento, rendendo più gravosi i costi di manutenzione dati da pressioni inflazionistiche.
I costi in crescita potrebbero essere sfavorevoli agli aumenti degli affitti, con conseguente perdita nella gestione degli affitti.
Oltre ai contratti di locazione regolamentati, la banca vanta un'importante concentrazione di prestiti multifamiliari a basso tasso d'interesse fisso. Questa tipologia di portafoglio crediti presenta rischi di rifinanziamento.
Le perdite sugli uffici urbani sono passate da 3.000 a 1.800 miliardi di dollari. Se queste perdite si concretizzassero, molte banche potrebbero fallire.
A causa del ritardo della Fed nell'abbassare i tassi d'interesse, il costo del rifinanziamento è aumentato notevolmente. Tuttavia, la situazione di NYCB non è solo una tendenza transitoria.
Quali fattori hanno portato al declassamento del rating di New York Community Bancorp da parte di Moody's?
Il declassamento del rating di NYCB da parte di Moody's è dovuto alle preoccupazioni circa i rischi di governance derivanti dalla transizione nella leadership della seconda e terza linea di difesa della banca, e ai prestiti storici di NYCB nel settore immobiliare commerciale (CRE) e alle perdite significative e impreviste sugli uffici di New York e sulle proprietà multifamiliari.
Scritto da Trendiqa