🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Nuovo progetto energetico i...

Nuovo progetto energetico in UK: la società privata costruirà quattro piccoli reattori modulari

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

CNP guiderà un progetto per costruire quattro SMR Westinghouse AP300 nel Nord dell'Inghilterra, con operatività commerciale prevista per i primi anni 2030.

Community Nuclear Power (CNP) guida un progetto per costruire quattro reattori nel nord-est dell'Inghilterra dal 2030.

L'8 febbraio, Westinghouse e CNP hanno firmato un memorandum d'intesa per sviluppare un progetto nucleare da 1,5 GW. CNP ha annunciato su LinkedIn di essersi assicurata un accordo per il sito. L'azienda ritiene che tutti i componenti e gli accordi necessari siano già pronti, inclusi terreno, capacità, tecnologia, finanziamenti privati e domanda della comunità.

CNP lavorerà con partner strategici, come Jacobs e Interpath Advisory, per ottenere le autorizzazioni necessarie per il progetto entro il 2027.

Reattore modulare a piccolo volume di Westinghouse

AP300 di Westinghouse: pronta per l'inaugurazione della nuova era dell'energia nucleare nel Regno Unito

Completandolo, il progetto diventerebbe la prima installazione di uno SMR in UK e la prima applicazione del modello AP300 lanciato da Westinghouse nel maggio 2023. Si tratterebbe anche del primo progetto finanziato privatamente per installare CGO in tutta Europa, con l'obiettivo di CNP di generare energia pulita entro 10 anni.

La fiducia di CNP nel lancio del progetto è alimentata dal ritrovamento di aziende e comunità "con cui possiamo lavorare". L'azienda ha scelto l'AP300 di Westinghouse per la sua tecnologia comprovata e la sua catena di fornitura consolidata. Queste caratteristiche si allineano con l'esperienza di CNP nella realizzazione di programmi nucleari in una regione in transizione industriale.

L'AP300 da 300 MW/900 MWth è una versione ridotta del reattore ad acqua pressurizzata (PWR) AP1000 Generation III+, utilizza le conoscenze acquisite dai reattori AP1000 già in funzione o in costruzione. Westinghouse sta valutando l'AP300 SMR con altri clienti nel Regno Unito, in Europa e in Nord America. Westinghouse ha firmato protocolli d'intesa con Energoatom in Ucraina, JAVYS in Slovacchia e Fortum in Finlandia e Svezia per esplorare l'utilizzo dell'AP300.

Scegliere la tecnologia SMR eviterà gli enormi problemi che affliggono altri progetti nucleari britannici, come la centrale di Hinkley Point, che ha accumulato ritardi e costi ingenti, raggiungendo quasi i 40 miliardi di euro. La costruzione di questa centrale durerà 19 anni e non entrerà in funzione prima del 2031, causando un pesante impatto sui costi dell’energia.

Gli SMR, che vengono prodotti in serie in fabbrica per poter essere successivamente assemblati in loco, sono appositamente progettati per evitare i problemi derivanti dall'attuale situazione.

La scelta di North Teeside da parte di CNP si è rivelata strategica, poiché si tratta di un importante centro industriale con oltre 60 aziende parte dell'East Coast Cluster che beneficiano di abbondanza energetica.

A ottobre 2023, GBN ha selezionato sei progetti nucleari per la seconda fase del concorso SMR del Regno Unito, con l'obiettivo di concludere un contratto entro l'estate 2024 e di avere SMR operativi entro metà 2030.

AP300 di Westinghouse, tra i candidati selezionati di GBN, potrebbe essere pronto per l'approvazione finale degli investimenti entro il 2029.

Quali sono i possibili vantaggi per il Regno Unito del progetto per la costruzione di quattro piccoli reattori modulari nel North Teeside e che impatto ambientale può avere?

Il progetto della Community Nuclear Power per costruire quattro piccoli reattori modulari nel North Teeside presenta potenziali vantaggi per il Regno Unito. La loro realizzazione potrebbe portare all'indipendenza energetica del paese, creare posti di lavoro e promuovere una tecnologia nuova e promettente. Inoltre, i SMR potrebbero avere un impatto ambientale inferiore rispetto alle fonti di energia tradizionali.

Scritto da Trendiqa