Home / Generale / Opportunità di riscatto lau...

Opportunità di riscatto laurea gratuito per incoraggiare l'istruzione: la proposta di Tridico

Pubblicato: 08 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Riscattare la laurea gratuitamente per i giovani che studiano.

Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico propone di attuare un sistema che permetta ai laureati di riscattare gratuitamente i contributi del periodo universitario.

Per incentivare il proseguimento degli studi, il presidente dell'Inps Pasquale Tridico propone l'introduzione del riscatto gratuito dei contributi pensionistici per il periodo di laurea.

Per i giovani, si potrebbe pensare a un modello per riscattare la laurea gratuitamente o aumentando il loro coefficiente di trasformazione per periodi correlati alla formazione.

Riscatta la tua laurea gratuitamente: una proposta che valorizza il percorso di formazione accademica

Per incentivare i giovani a studiare, il presidente dell'INPS propone di consentire il riscatto gratuito della laurea a fini pensionistici. Ma, poiché non tutti i giovani lavoratori hanno le possibilità economiche per sostenere i costi del riscatto, è necessario riformare il sistema pensionistico affinché sia più orientato verso i giovani, che rappresentano il futuro e il sostegno del welfare nel tempo.

Pensioni, politiche attive e salario minimo: proposte per un futuro sostenibile

Il presidente dell’Inps ritiene opportuno un livello minimo di pensione per garantire una vita dignitosa a chi si ritira dal mondo del lavoro.

Focalizzare gli incentivi all'assunzione su donne, giovani e regioni del Sud per affrontare le emergenze sociali ed economiche di queste categorie.

Tridico afferma che gli incentivi mirati sono più efficaci nel portare risultati rispetto agli incentivi a pioggia e propone quindi una decontribuzione piena per le donne che tornano al lavoro dopo la maternità, come misura per contrastare il fenomeno delle dimissioni in bianco, che si stima colpisca 30-40mila donne all'anno.

Salario minimo: determinante per i giovani e le donne, fattore di crescita per l'economia

Il salario minimo è fondamentale per i giovani e le donne. È già presente in 24 paesi europei e ha dimostrato di spostare le produzioni verso frontiere più adeguate. Dove è su un livello adeguato, spinge le imprese a investire maggiormente in capitale e innovazione, portando a crescite di produttività.

In che modo Tridico propone di affrontare il problema dei bassi salari e dell'ingresso tardivo nel mondo del lavoro?

Tridico propone di affrontare il problema dei bassi salari e dell'ingresso tardivo nel mondo del lavoro incentivando i giovani a studiare consentendo loro di riscattare gratuitamente la laurea a fini pensionistici.

Scritto da Trendiqa