🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Portaerei Queen Elizabeth: ...

Portaerei Queen Elizabeth: esclusa da manovre NATO per guasto dell'ultimo minuto

Pubblicato: 04 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 04 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Problemi all'albero dell'elica impediscono alla portaerei HMS Queen Elizabeth di guidare le esercitazioni NATO.

La partenza della portaerei HMS Queen Elizabeth della Royal Navy, progettata per guidare la più importante esercitazione della NATO dai tempi della Guerra Fredda, è stata annullata all’ultimo minuto a causa di un "problema" individuato in un albero dell'elica durante i controlli finali.

La nave HMS Queen Elizabeth ha subito un guasto simile all'HMS Prince of Wales, impedendole di partecipare a esercitazioni con la Marina degli Stati Uniti e causando un ritardo di nove mesi nel servizio operativo.

Problema tecnico alla HMS Queen Elizabeth; la HMS Prince of Wales prenderà il suo posto nelle manovre della NATO.

18 mesi fa, la portaerei HMS Prince of Wales si è guastata durante una missione diplomatica con la US Navy, la Royal Canadian Navy e lo US Marine Corps. La nave si è fermata al largo dell’Isola di Wight ed è stata rimorchiata per identificare il problema. Le ispezioni dei sommozzatori e degli ingegneri hanno rilevato il malfunzionamento dell’elica di dritta da 33 tonnellate, rottura dell’accoppiamento che la tiene in posizione.

HMS Queen Elizabeth: Nuovi Problemi di Propulsione Affliggono la Portaerei del Regno Unito

Un portavoce del Ministero della Difesa ha dichiarato che il guasto alla HMS Queen Elizabeth è dovuto a un problema con gli accoppiamenti degli alberi della nave, non collegato a precedenti problemi. La nave avrebbe dovuto guidare un gruppo d’attacco di otto navi con F-35B, elicotteri per la caccia ai sottomarini e elicotteri da battaglia.

Qual è la natura del problema riscontrato sull’albero dell’elica di dritta della portaerei HMS Queen Elizabeth e in che modo ciò ha influenzato l’annullamento all’ultimo minuto della sua partecipazione all’esercitazione NATO Steadfast Defender, oltre a come la HMS Prince of Wales abbia assunto il suo posto nella missione?

La portaerei HMS Queen Elizabeth ha dovuto annullare la sua partecipazione all'esercitazione NATO Steadfast Defender a causa di un problema riscontrato sull'albero dell'elica di dritta. La nave gemella, HMS Prince of Wales, ha preso il suo posto nella missione.

Scritto da Trendiqa