🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Potrebbe questa super-Terra...

Potrebbe questa super-Terra a 137 anni luce essere un mondo abitabile?

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Telescopio spaziale TESS identifica una potenziale super-Terra in zona abitabile, aumentando le possibilità di trovare vita extraterrestre.

La NASA ha trovato una nuova potenziale super-Terra, TOI-715 b, che potrebbe contenere le condizioni adatte per ospitare forme di vita extraterrestri.

Un gruppo di astronomi ha scoperto un nuovo pianeta simile alla Terra, chiamato TOI-715b, in orbita attorno a una stella nana rossa a circa 137 anni luce di distanza. TOI-715b ha un raggio di circa 1,55 volte quello della Terra e si trova nella zona abitabile della stella, suggerendo che potrebbe ospitare vita simile a quella terrestre.

TOI-715b è un esopianeta nella zona abitabile intorno alla stella TOI-715, e il più piccolo pianeta in zona abitabile scoperto finora. La sua scoperta è stata fatta da Georgina Dransfield, dell'Università di Birmingham, ed è stata pubblicata su Monthly Notice della Royal Astronomical Society.

Con la scoperta di oltre 5.000 esopianeti, il telescopio Webb segna l'inizio di un'era di dettagliata caratterizzazione delle loro atmosfere grazie alla sua capacità di osservare gli spettri atmosferici. TOI-715b è un obiettivo cruciale per questa indagine per la sua vicinanza alla Terra e la relativa debolezza della sua stella.

TOI-715b orbita intorno alla sua stella in soli 19 giorni, rendendolo un buon candidato per lo studio della sua atmosfera. La stella ha un'età di circa 6,6 miliardi di anni e un basso livello di attività magnetica, il che significa che ci sono poche esplosioni sulla sua superficie. Questi fattori rendono TOI-715b un potenziale pianeta ospitale.

Qual è la rilevanza di TOI-715b, scoperto da Georgina Dransfield, nella ricerca di vita extraterrestre e come potrebbe influenzare la nostra comprensione dell'esistenza di altri pianeti abitabili nell'universo?

TOI-715b, un pianeta scoperto da Georgina Dransfield, apre la via alla ricerca di vita extraterrestre. Il suo raggio, circa 1,55 volte quello terrestre, si trova nella zona abitabile, dove è possibile acqua liquida in superficie. TOI-715b è il pianeta più piccolo in zona abitabile trovato da TESS, il telescopio spaziale a caccia di esopianeti.

Scritto da Trendiqa