Home / Generale / Richieste in consistente au...

Richieste in consistente aumento per il vantaggioso riscatto laurea dell'Inps.

Pubblicato: 08 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Boom di domande per pace contributiva e riscatto agevolato della laurea all'Inps in attesa riforma pensioni.

Mentre si attende la nuova riforma pensionistica, cresce il numero di richieste all'INPS per la pace contributiva e il riscatto agevolato della laurea.

Dalla primavera all'inverno del 2019, l'Inps ha registrato un aumento triplo di domande, rispetto all'anno precedente, per il recupero di anni di laurea ai fini della pensione.

Riscatto agevolato degli anni di laurea: come e quando è possibile?

Il governo italiano ha approvato una nuova legge che consente ai lavoratori di riscattare gli anni di studio per aumentare i propri contributi pensionistici e la propria pensione. I lavoratori possono chiedere il riscatto se hanno versato contributi a una gestione Inps e il corso di studi è stato effettuato dopo l'inizio del sistema contributivo (gennaio 1996). I costi sono divisi in rate per un massimo di 10 anni e possono essere detratti dalle tasse. Nel 2019, ci sono state 28.587 richieste di riscatto ordinario e 34.623 richieste di riscatto agevolato.

"Pace contributiva: riscatta periodi senza contributi entro dicembre 2021"

È possibile riscattare anni scoperti di contributi dal 1995 al 2019, fino a un massimo di cinque anni in periodi non consecutivi. Il vantaggio è goduto come detrazione di imposta del 50% in 5 anni. La pace contributiva si può richiedere fino al 31 dicembre 2021 e il costo è rateizzabile in 10 anni.

In cosa consiste la pace contributiva sperimentale e quali sono i suoi requisiti?

La pace contributiva sperimentale è una misura che permette di riscattare periodi privi di contributi versati successivamente al 1995 e compresi tra l'anno del primo e dell'ultimo contributo accreditato, con la possibilità di rateizzare il pagamento fino a 10 anni. Per poterne usufruire è necessario aver versato almeno un contributo nella gestione INPS in cui si intendono riscattare gli anni di studio e che il corso di laurea rientri nel periodo di competenza del metodo contributivo, in vigore dal 1996.

Scritto da Trendiqa