🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Sifilide in aumento negli S...

Sifilide in aumento negli Stati Uniti, neonati compresi

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Gli Stati Uniti stanno affrontando un'epidemia di malattie sessualmente trasmesse con un aumento significativo di casi di sifilide.

Negli Stati Uniti c'è un'emergenza sanitario-sessuale con 2,5 milioni di casi di clamidia, gonorrea e sifilide, quest'ultima in rapida crescita.

I CDC segnalano che gli Stati Uniti stanno affrontando un'epidemia di malattie sessualmente trasmesse, con 2,5 milioni di casi di clamidia, gonorrea e sifilide riportati nel 2022. La clamidia rimane l'infezione più diffusa, seguita da gonorrea e sifilide, ma quest'ultima ha registrato un aumento significativo negli ultimi anni.

Anche i neonati sono ad alto rischio di contrarre la sifilide dalla madre in gravidanza attraverso la placenta o durante il parto (sifilde congenita precoce). L'infezione, causata dal batterio Treponema pallidum, può portare a gravi conseguenze come rallentamento della crescita, meningite, convulsioni o disabilità intellettiva.

In Italia, nel 2022, i casi di sifilide in generale erano 203.500 e la sifilide congenita, in particolare, ha causato 231 morti perinatali e 51 morti in culla. Si può prevenire al 100% con test precoci e terapie appropriate.

La crescita della sifilide e altre malattie sessualmente trasmissibili è dovuta all'abuso di sostanze, alla minore efficacia dei profilattici contro il virus dell'HIV e alla chiusura delle cliniche per la salute sessuale, principalmente negli Stati Uniti.

Violazione dei diritti umani colpisce particolarmente le minoranze etniche.

Le popolazioni afroamericane e nativo-americane subiscono un'alta incidenza di sifilide primaria e secondaria.

Finché il governo non fornirà fondi sufficienti alle comunità per prevenire, curare e individuare le malattie a trasmissione sessuale, in particolare la sifilide, queste continueranno a diffondersi.

In quale misura l'epidemia di malattie sessualmente trasmesse negli Stati Uniti sta colpendo la salute dei neonati con sifilide congenita?

L'epidemia di malattie sessualmente trasmesse negli Stati Uniti ha causato un aumento dei casi di sifilide congenita nei neonati. Nel 2022, sono stati segnalati più di 3.700 casi di sifilide congenita, un numero quasi 11 volte maggiore rispetto a 10 anni fa.

Scritto da Trendiqa