Home / Generale / Sudore e alcol: la verità s...

Sudore e alcol: la verità sull'hangover

Pubblicato: 07 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Allenarsi per espellere l'alcol col sudore non è efficace, poiché solo una piccola parte viene eliminata in questo modo. La maggior parte deve essere metabolizzata dal fegato.

Sudare non aiuta a liberarsi dall'alcol, in quanto il corpo lo espelle principalmente attraverso le urine e il respiro.

Allenarsi non aiuta ad espellere le tossine accumulate bevendo alcolici. L’attività fisica contribuisce solamente in maniera marginale a superare la sbornia.

Solo il 10% dell'alcol consumato viene eliminato tramite sudore, respirazione e urina, il restante deve essere metabolizzato dal fegato.

L'alcol disidrata il corpo, peggiorando i sintomi della sbronza. L'effetto diuretico dell'alcol aumenta la frequenza delle minzioni e l'aumentata sudorazione causata dall'acetaldeide, un composto tossico prodotto dal fegato durante la digestione dell'alcol, contribuisce alla perdita di liquidi. Allenarsi dopo aver bevuto alcol può aggravare la disidratazione.

Il movimento dopo l'alcol può ridurre il malessere perché le endorfine rilasciate dal cervello durante l'esercizio fisico hanno un forte effetto analgesico ed eccitante.

Posso "sudare" l'alcol allenandomi?

No, allenarsi non aiuta a espellere l'alcol dal corpo attraverso il sudore. Solo una piccola percentuale dell'alcol viene espulsa attraverso il sudore, la respirazione e la pipì. La maggior parte deve essere metabolizzata dal fegato e questo processo non può essere accelerato. Inoltre, l'alcol causa disidratazione, quindi allenarsi dopo aver bevuto può peggiorare la situazione.

Scritto da Trendiqa