🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Trovata colossale miniera d...
Trovata colossale miniera di rame in Zambia da parte di un'azienda della Silicon Valley
Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
KoBold Metals scopre un enorme deposito di rame in Zambia usando l'intelligenza artificiale per individuare metalli essenziali alla transizione energetica.
Una società della Silicon Valley, KoBold Metals, ha annunciato la scoperta di un imponente giacimento di rame in Zambia, noto produttore di tale metallo in Africa.
Kobold Metals sfrutta l'intelligenza artificiale per esplorare la crosta terrestre e rinvenire metalli e minerali strategici per la transizione energetica.
L'intelligenza artificiale ha dimostrato efficacia in un progetto a Mingomba, Zambia, presso il confine con la Repubblica Democratica del Congo, di fronte alla miniera di rame Kamoa-Kakula, una delle più grandi del mondo.
La scoperta di una miniera di rame in California è significativa poiché il rame è un elemento essenziale per la transizione energetica globale e l'apertura di nuove miniere è un evento raro.
KoBold, prima di confermare le dimensioni del giacimento, ha iniziato il progetto Mingomba lo scorso anno. A settembre, Reuters ha divulgato, citando dirigenti aziendali, che KoBold aveva intenzione di spendere 150 milioni di dollari per velocizzare i lavori di esplorazione del progetto. Lo stimolo è stato la forte richiesta di più rame.
Una carenza di rame potrebbe rallentare la transizione energetica, secondo l’industria mineraria e gli analisti energetici. Ciò rende ancora più difficile per i paesi raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità , nonostante le normative a favore della transizione e i divieti di tecnologie concorrenti come le auto a benzina o le caldaie a gas.
L'aumento della produzione globale di rame risulta complesso a causa degli ingenti investimenti necessari per l'apertura di una nuova miniera e del ritorno sull'investimento incerto dovuto ai prezzi attuali del rame, spingendo gli investitori alla cautela.
La crescita della mobilità elettrica non ha ancora avuto un impatto significativo sull'aumento della domanda di rame.
Sito di estrazione del rame in Zambia
KoBold Metals sta finanziando le proprie attività di esplorazione e sviluppo in Zambia con capitali privati. Dopo l'annuncio della scoperta di rame a Mingomba, la società ha dichiarato di poter cercare partner per finanziare i 2 miliardi di dollari necessari per trasformare la scoperta in una miniera produttiva. Questo processo richiederebbe circa un decennio, sottolineando le difficoltà nel realizzare un approvvigionamento maggiore di rame.
Le miniere di rame sono diverse dai pozzi di scisto, poiché non possono iniziare a produrre rapidamente dopo l'apertura del terreno e richiedono una pianificazione a lungo termine. Sono infrastrutture complesse che richiedono notevoli investimenti finanziari e un periodo di tempo significativo prima di diventare operative. Di conseguenza, la loro realizzazione richiede la collaborazione di un partner affidabile.
In che modo l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando l'esplorazione mineraria per la transizione energetica?
L'intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando l'esplorazione mineraria per la transizione energetica, poiché consente di individuare i siti di estrazione in modo più efficiente e accurato. Un esempio è la scoperta di un grande giacimento di rame in Zambia da parte di KoBold Metals, azienda sostenuta da investitori come Jeff Bezos e Bill Gates. Utilizzando tecniche di intelligenza artificiale, Kobold Metals ha analizzato dati geologici e geofisici per identificare la potenziale presenza di minerali. La scoperta ha dimostrato il potenziale dell'AI per la futura sostenibilità delle risorse minerarie essenziali per la transizione verde.
Scritto da Trendiqa