🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Un asteroide in avvicinamen...

Un asteroide in avvicinamento alla Terra: realtà o finzione?

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Un asteroide enorme sfiorerà la Terra il 1-2 febbraio, passando a una distanza sicura di 2,85 milioni di chilometri, nonostante sia classificato come "potenzialmente pericoloso".

Nella notte tra l'1 e il 2 febbraio, un asteroide enorme, delle dimensioni di uno stadio di calcio, chiamato 2008 OS7, passerà vicino alla Terra senza pericolo. Sarà il sorvolo più ravvicinato al nostro pianeta degli ultimi e prossimi secoli.

Un asteroide di 271 metri di diametro passerà a circa 2,85 milioni di chilometri dalla Terra, più di sette volte la distanza orbitale della Luna.

La distanza tra l'asteroide 2008 OS7 e la Terra varia significativamente ogni volta che si avvicina al nostro pianeta a causa della sua orbita molto ellittica attorno al Sole. Nel 2008, poco dopo la sua scoperta, passò relativamente lontano dalla Terra, a circa 90 milioni di chilometri di distanza, ma nel prossimo passaggio si avvicinerà molto di più.

Asteroidi vicari: Spettri, traiettorie, dimensioni e pericoli

L'asteroide viaggerà a circa 66.000 km/h durante il suo passaggio. 2008 OS7 è di media grandezza rispetto ad altri asteroidi, ma è comunque più piccolo del cratere di Vredefort.

L'asteroide non è una minaccia d'impatto ma è classificato come potenzialmente pericoloso a causa delle sue dimensioni e della vicinanza alla Terra.

Asteroidi vicino alla Terra: il passaggio ravvicinato del 2023

Prima del passaggio di inizio febbraio, l’asteroide 2008 OS7 era stato osservato dagli scienziati soltanto due volte, ma tramite simulazioni la NASA ne ha calcolato la traiettoria dalla prima metà del Novecento alla fine del XXII, e fino al 2198 non ci saranno passaggi più ravvicinati di quello previsto.

L'asteroide 2008 OS7 è definito potenzialmente pericoloso pur non essendolo: perché

2008 OS7 è classificato come "potenzialmente pericoloso" a causa delle sue dimensioni e della relativa vicinanza alla Terra, nonostante non rappresenti una minaccia di impatto.

Scritto da Trendiqa