🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / Un satellite europeo disatt...

Un satellite europeo disattivato sta per rientrare nell'atmosfera terrestre: cosa accadrà?

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Un satellite europeo fuori uso si schianterà sulla Terra alla fine del mese. È il più sofisticato veicolo spaziale per l’osservazione della Terra mai sviluppato e lanciato dall’Europa.

Un satellite europeo dismesso sta per rientrare sulla Terra in modo incontrollabile e i suoi operatori stanno monitorando attentamente l'evento.

Il satellite ERS-2, appartenente all'ESA, lanciato in orbita nell'aprile del 1995, ha completato la sua attività di rilevamento della Terra nel settembre del 2011.

L’ESA ha iniziato a bruciare il carburante rimanente e abbassare l’orbita del satellite ERS-2 per farlo rientrare nell’atmosfera terrestre entro 15 anni e ridurre il rischio di collisione con altri satelliti o detriti spaziali.

Il lancio dell'ERS-2 era in fase di preparazione.

ERS-2, il veicolo spaziale più avanzato mai sviluppato e lanciato dall'Europa per l'osservazione della Terra, pesava 2.516 kg al decollo. Ora, senza carburante, pesa circa 2.294 kg, rendendolo uno dei satelliti più pesanti in orbita.

Recentemente, oggetti molto più grandi sono stati fatti precipitare senza controllo sulla Terra. Ad esempio, il razzo cinese Long March 5B perde lo stadio centrale da 23 tonnellate circa una settimana dopo ciascun decollo in quanto caratteristica della progettazione, suscitando il disappunto della NASA e di altri esponenti della comunità spaziale.

Negli ultimi tre anni, tre rientri drammatici dei veicoli Long March 5B, che trasportavano i moduli della stazione spaziale cinese Tiangong, si sono verificati in aprile 2021, luglio 2022 e ottobre 2022.

ERS-2 sta cadendo da 13 anni ma è solo adesso che sta scendendo rapidamente a causa della resistenza atmosferica. La caduta è incontrollata perché il satellite non ha più carburante per i razzi direzionali.

Il satellite si dovrebbe frantumare rientrando in atmosfera, ma potrebbe non disintegrarsi interamente. Fortunatamente, non dovrebbe trasportare materiali radioattivi o pericolosi.

È molto improbabile essere colpiti da un oggetto proveniente dallo spazio, anche se si prendono in considerazione tutti i possibili detriti spaziali.

L'Agenzia spaziale europea aggiornerà nei prossimi giorni sul rientro sulla Terra del satellite ERS-2. Seguite Space.com per conoscere i dettagli dell'evento, compresa la possibilità di vedere i rottami del satellite attraversare i vostri cieli.

Come l'Agenzia Spaziale Europea sta preparando il rientro di un satellite morto in modo sicuro e controllato?

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta preparando il rientro di un satellite morto, l'European Remote Sensing 2 (ERS-2), in modo sicuro e controllato. L'ESA ha completato 66 bruciature dei motori del satellite nel 2011 per consumare carburante e abbassarne l'altitudine, riducendo così il rischio di collisione con altri satelliti o detriti spaziali ed assicurando il suo rientro nell'atmosfera terrestre entro i prossimi 15 anni.

Scritto da Trendiqa