🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / U-Power, l'azienda lombarda...

U-Power, l'azienda lombarda finita nel mirino per la presunta pubblicità occulta a Sanremo con John Travolta

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La Rai ha pagato un cachet a John Travolta per la sua performance a Sanremo, nonostante l'attore non abbia firmato la liberatoria per ritrasmettere lo spettacolo in futuro.

Un recente scandalo scoppiato a Sanremo è legato alla discutibile esibizione di John Travolta con Amadeus e Fiorello e al suo rapporto con l'azienda italiana U-Power, di cui è testimonial. La Rai avrebbe pagato un cachet elevato all'attore, che tuttavia non avrebbe firmato la liberatoria per consentire la ritrasmissione futura della sua performance.

Un comunicato dall'intento chiarificatore e diretto procura di bloccare ogni disputa possibile, mirando specialmente alla ripresa frequente da parte della regia delle sneakers di Travolta, indossate U-Power. Potrebbe apparire curioso, visto che le performance richieste sono solo balletti e non dovrebbero puntare l'attenzione sugli arti inferiori. Tuttavia, Amadeus dovette affrontare una situazione imbarazzante quando chiese di scattare una foto con John alla sua consorte per essere ripubblicata sui social e nella situazione si trovò a doverli decantare, nonostante avesse precedentemente definito i social "il televideo". Questo episodio costituisce un chiaro riferimento alla sanzione ricevuta dall'Agcom, che multò la RAI per 175 mila euro a causa della pubblicità occulta su Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni durante l'edizione del 2023.

John Travolta e il suo Cachet a Nizza: Tra Sfarzo e Polemiche

La Rai ha pagato a John Travolta 200 mila euro per la sua controversa performance a Sanremo. Il cachet non comprende le spese di viaggio, dato che l'attore è arrivato a Nizza con il suo aereo privato. Negli Stati Uniti gli artisti italiani non ricevono un trattamento migliore, poiché rientrano ancora nel cliché di "pizza, mafia e mandolino".

Geolier, un giovane e talentuoso rapper campano, si esibirà sul palco di Sanremo.

La success story lombarda U-Power: numeri, traguardi e comfort da red carpet

U-Power, fondata a Paruzzaro (Novara) nel 2006, è una realtà industriale di successo che si è posizionata come leader in Europa nel settore delle calzature e dell'abbigliamento per il lavoro di alta qualità. Con oltre 5.000 dipendenti, l'azienda produce ogni anno circa 4,5 milioni di paia di calzature e 982.000 capi di vestiario. I prodotti U-Power vengono venduti a oltre 8.000 clienti e il fatturato al 2022 ha raggiunto i 272,5 milioni di euro, con un ebitda di 74,6 milioni di euro. Il segreto del successo di U-Power risiede nella capacità di progettare e realizzare scarpe e capi di abbigliamento confortevoli, tecnologici e funzionali che soddisfino le esigenze dei lavoratori e garantiscano la loro sicurezza.

La nascita di un gigante: U-Power e il percorso di crescita

U-Power nasce dalla storia di Franco Uzzeni, fondatore e CEO fino al 2005 di Almar, società creata dal padre nel 1950 e occupata nella fabbricazione di scarpe da lavoro e sportive su commissione. Nel 2000, Uzzeni ha ceduto la maggioranza di Almar al fondo di investimento CVC Capital Partners, che ha successivamente unito Almar con Jallatte e Lupos per formare il Gruppo JAL.

U-Power ha avuto una crescita costante dalla sua fondazione, con un'accelerazione nel 2013 con l'acquisizione di asset e brand da JAL, guidata da Uzzeni fino al 2005. Dal 2014 al 2021, i ricavi sono più che raddoppiati, passando da 89,8 a 230 milioni di euro, con espansione all'estero. Il mercato principale è l'Italia (50% dei volumi), seguita da Francia (31%), Spagna (7%), Germania (5%) e Regno Unito (2%).

U-Power punta a crescere sia organicamente che attraverso l'internazionalizzazione, aumentando la propria quota di mercato nell'abbigliamento da lavoro e rafforzando la leadership europea nelle calzature antiinfortunistiche, con un'espansione nei mercati del Nord Europa, in particolare in Germania.

John Travolta, Gerard Butler e altri testimonial: U-Power investe in pubblicità e sport per crescere

U-Power, valutata 800 milioni di euro, è stata acquisita da NB Renaissance nel settembre 2023. Il fondatore, Franco Uzzeni, rimane presidente e CEO della società e ha reinvestito una quota del 30% con un gruppo guidato da NB Renaissance, che include NB Private Equity e Style Capital.

U-Power: oltre 20 milioni di investimento strategico in pubblicità e sport con testimonial d'eccezione

U-Power investe pesantemente in pubblicità, destinandovi oltre il 7% del suo bilancio annuale. Oltre a scegliere John Travolta come testimonial, ha ingaggiato anche Gerard Butler e stretto partnership con squadre di calcio come l'Atalanta, il Monza e l'Inter.

Quanto è stato il cachet di John Travolta per la sua controversa esibizione a Sanremo 2023?

Il cachet di John Travolta per la sua controversa esibizione a Sanremo 2023 è stato di circa 120.000 euro.

Scritto da Trendiqa