🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.
Unisciti OraHome / Generale / Violenza scatenata in Svezi...
Violenza scatenata in Svezia e la polizia travolta dalla situazione disperata
Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Autorità svedesi sopraffatte dalla violenza criminale delle bande, il governo considera l’intervento dell’esercito.
Dodici vittime di conflitti tra bande rivali sono state registrate in Svezia a fine settembre 2022, tra cui due giovani uccisi a Stoccolma e un'insegnante morta in un'esplosione. Alcuni sospettati sono stati arrestati.
In Svezia, il dibattito si focalizza sugli effetti negativi causati dalla mancata integrazione e sulle leggi troppo permissive, trascurando però un aspetto cruciale: la polizia è sopraffatta dalla violenza dilagante e gli esperti indicano carenze strutturali nella sicurezza come un fattore che contribuisce all'incapacità del paese di contrastare il problema delle gang.
Il governo svedese ammette che le autorità di sicurezza non riescono ad arginare i crimini delle gang e annuncia che l'esercito affiancherà la polizia. Questa scelta avvicina la Svezia al Sud America, dove questo è già comune.
Tasso di criminalità violenta in Svezia.
Svezia: Aumento dei fondi per la polizia e le sfide della criminalità
Il governo di Kristersson, supportato dai Democratici di Svezia anti-immigrazione, cerca di affrontare la violenza con misure quali maggiore sorveglianza, pene più severe, poteri di espulsione rafforzati e zone di pattugliamento e perquisizione. Kristersson afferma che ogni opzione è valida.
Nonostante l'aumento dei fondi e della forza lavoro della polizia, il problema della criminalità delle bande in Svezia persiste a causa della mancanza di formazione adeguata degli agenti.
Tra il 2017 e il 2019, solo un terzo degli omicidi con armi da fuoco nell'ambiente criminale in Svezia è stato risolto.
Tasso di omicidi e statistiche in Svezia.
Agli inizi degli anni '90 veniva risolto il 90% degli omicidi con armi da fuoco, ma nel 2013 la percentuale era solo del 50% circa. Il tasso di risoluzione è diminuito anche per le vittime con precedenti penali, passando dal 60% all'inizio degli anni '90 al 33% quattro anni fa. Nel frattempo, il numero complessivo di omicidi è aumentato.
Il 2015 è visto come l'inizio della diffusa violenza in Svezia, dove sia criminali che civili vengono uccisi frequentemente, causata da un conflitto tra adolescenti criminali in un quartiere svantaggiato di Stoccolma.
Genitori scappati in Svezia dalla Somalia, nati e cresciuti in Europa, amicizie diventate inimicizie, vittime e bande che si formano. Violenza in aumento, come nella Los Angeles delle bande latine, diversa dalla tranquilla mala nordica di un tempo.
La polizia svedese ha centralizzato l'autorità invece di potenziare le squadre omicidi a livello locale, concentrandosi su Stoccolma e trascurando l'attività delle bande in altre parti del paese, causando così problemi di sovraccarico e rendendo difficile tenere il passo con l'aumento della violenza. Ora la polizia indaga meglio i collegamenti tra gli omicidi, ma la situazione è fuori controllo e ci vorranno anni per formare adeguatamente i nuovi agenti. Nel frattempo, gli attacchi dinamitardi agli edifici residenziali testimoniano la gravità della situazione.
La Svezia è tra i paesi europei con il più alto tasso di violenza da arma da fuoco. Nel 2022 ci sono stati 391 sparatorie con 62 morti e 107 feriti. Oltre ai criminali, anche le persone comuni vengono colpite e nelle residenze si verificano di frequente attentati dinamitardi. Il governo cerca di affrontare la situazione con leggi più severe e maggiori finanziamenti alla polizia. Ispirandosi alla Danimarca, le pene per i crimini commessi dalle bande saranno raddoppiate e la polizia potrà effettuare controlli casuali su persone e veicoli in zone specifiche.
Come possono le forze dell'ordine svedesi migliorare la loro capacità di affrontare la violenza dei gruppi criminali nonostante le numerose sfide che devono affrontare?
Le forze dell'ordine svedesi devono affrontare numerose sfide per contrastare la violenza delle bande criminali. Tra i problemi strutturali ci sono risorse insufficienti, carenze di personale e mancanza di formazione specifica. Per migliorare la loro capacità di affrontare questa violenza, le forze dell'ordine svedesi dovrebbero ricevere più risorse, assumere più personale e fornire una formazione più mirata. Inoltre, dovrebbero stringere collaborazioni con altre agenzie governative e con la comunità per affrontare le cause profonde della violenza delle bande.
Scritto da Trendiqa