🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Generale.

Unisciti Ora

Home / Generale / YPF scommette forte su Vaca...

YPF scommette forte su Vaca Muerta, il secondo giacimento di gas e petrolio al mondo

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

YPF vuole quadruplicare la sua capitalizzazione di mercato sfruttando l'aumento della produzione di Vaca Muerta e riducendo il portafoglio di attività convenzionali.

YPF SA, società di Stato argentina attiva nel settore petrolifero e del gas, mira a incrementare la propria capitalizzazione di mercato entro quattro anni, affidandosi all'ampliamento della produzione del campo di scisto Vaca Muerta.

Vaca Muerta, il Permiano argentino equivalente all’Eagle Ford del Nord America, possiede risorse recuperabili stimate in 16 miliardi di barili di petrolio e 308 mila miliardi di piedi cubi di gas naturale, rendendolo il secondo più grande giacimento di gas di scisto al mondo.

Mappa del giacimento di Vaca Muera

YPF vuole aumentare la produzione di petrolio e gas dalla formazione di Vaca Muerta, riducendo al contempo le sue attività convenzionali.

La produzione di petrolio e gas a Vaca Muerta ha raggiunto un record l'anno scorso, con 354.156 barili al giorno registrati a ottobre e superati a dicembre con una produzione superiore ai 380.000 barili al giorno.

L'Argentina vuole diventare indipendente dal punto di vista energetico aumentando la produzione di gas naturale da Vaca Muerta, riducendo le importazioni di GNL e, di conseguenza, risparmiando miliardi di dollari.

Il gasdotto alimenterà industrie e case con gas a prezzi concorrenziali e farà risparmiare al Paese 4,2 miliardi di dollari in importazioni di gas annuali.

Nonostante le iniziali intenzioni del neo presidente Milei di privatizzare completamente la YPF, per mancanza di maggioranza parlamentare adeguata, è stato costretto a rinunciare a questo piano, seppur la strategia di YPF di cedere alcuni asset per concentrarsi maggiormente su prodotti esportabili sia gradita al nuovo presidente.

Quali sono le sfide e le opportunità che l'azienda argentina YPF deve affrontare per quadruplicare la sua capitalizzazione di mercato nei prossimi quattro anni?

L'azienda petrolifera e del gas argentina YPF punta a moltiplicare quattro volte la sua capitalizzazione di mercato nei prossimi quattro anni espandendo la produzione del giacimento di scisto di Vaca Muerta.

Scritto da Trendiqa