🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Motori.

Unisciti Ora

Home / Motori / Alpine A424 LMDh: ritorno n...

Alpine A424 LMDh: ritorno nel WEC con livrea patriottica e Schumacher, Lapierre e Vaxiviere in equipaggio

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Alpine torna a lottare per la vittoria assoluta nel FIA WEC con la squadra Hypercar composta da Nicolas Lapierre, Mick Schumacher e Matthieu Vaxiviere sulla vettura 36 e Charles Milesi, Ferdinand e Paul-Loup Chatin sulla 35.

Alpine ha annunciato la sua partecipazione al FIA WEC oltre alla Formula 1. Il brand sportivo di Renault, dopo una stagione di transizione in LMP2, tornerà a competere per la vittoria assoluta nel Mondiale Endurance. È il secondo costruttore, dopo Ferrari, a essere impegnato in entrambi i campionati.

La A424 LMDh, sfoggiando il tricolore francese, ha catturato l'attenzione al vernissage. I fari hanno illuminato la squadra pronta a competere nella Hypercar. Le auto numero 36 vedranno alternarsi alla guida Nicolas Lapierre, Mick Schumacher e Matthieu Vaxiviere, mentre la numero 35 sarà guidata dal trio composto da Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin.

Dopo due stagioni in cui è stata utilizzata un'auto ex-Rebellion, il team Alpine per il 2022 si è sviluppato in due direzioni: oltre a competere nel WEC con due LMP2, ha creato la nuova A424, basata sul telaio dell'Oreca 07 LMP2 e migliorata nell'aerodinamica, su ispirazione della concept car Alpenglow.

L'auto francese è dotata di un motore V6 da 3.4 litri realizzato da Mecachrome, che ha fornito assistenza ad Alpine in passato ed è stato partner di Renault in Formula 1. Il motore, abbinato al cambio Xtrac richiesto dalle normative LMDh, utilizzerà un sistema ibrido progettato da Bosch alimentato dalle batterie create dalla Williams Advanced Engineering.

La A424, presentata alla 24 Ore di Le Mans del Centenario, ha effettuato il suo primo shakedown ad agosto sul circuito di Le Castellet. Lo sviluppo della vettura è proseguito sui circuiti europei, arrivando a ottenere la doppia omologazione per l'IMSA e il WEC. I tecnici Alpine, insieme al Team Signatech, hanno lavorato sull'affidabilità e sulla competitività della LMDh, che debutterà alla 12 Ore del Qatar di marzo.

Oltre ad essere stato il primo a occuparsi dello sviluppo della A424, Lapierre è da sempre una figura di riferimento per la squadra. Allo stesso modo, Vaxiviere, dopo aver partecipato al progetto LMP1, ha difeso i colori Alpine in LMP2 lo scorso anno. Entrambi i piloti francesi, grazie alla loro esperienza, avranno il compito di introdurre Schumacher nel mondo dell’Endurance.

Milesi, che già gareggiava con Alpine dall'anno scorso, sarà affiancato da Chatin, campione ELMS con Signatech nel 2014 e con IDEC Sport nel 2019, e Habsburg, campione di classe LMP2 nel WEC nel 2021 e campione ELMS nel 2022 con Prema. Il pilota di riserva sarà Gounon, che manterrà anche il suo ruolo in Mercedes GT.

In che modo la nuova A424 LMDh si collega alla concept car Alpenglow?

La A424 LMDh, sviluppata da Alpine per il FIA WEC, trova ispirazione nella concept car Alpenglow per quanto riguarda l'aerodinamica e il design.

Scritto da Trendiqa